Condividi
l'annuncio di Omceo

“Insieme con il cuore”, riparte da Palermo la medicina nelle scuole

lunedì 5 Dicembre 2022
Toti Amato

La medicina scolastica, promossa dall‘Ordine dei medici di Palermo, riparte dall’istituto Colozza-Bonfiglio grazie al progetto “Insieme con il cuore” pensato dall’associazione Aps “Movimento per la Salute dei Giovani” presieduta da Fabrizio Artale.

Questa volta i medici arrivano nel rione popolare Danisinni, un’area urbana particolarmente degradata e disagiata ai confini del centro storico di Palermo, dove “il rischio di dispersione scolastica è altissimo” come ha rimarcato la responsabile del plesso Maria Rita Castellana.

Il presidente dell’Omceo di Palermo  Toti Amato spiega che: “La scuola d’infanzia e primaria è un punto di partenza centrale per proteggere la salute dei bambini e il loro disagio sociale. Ma non bisogna lasciare soli insegnanti ed educatori nel difficile compito di inclusione in quartieri come il Danisinni, dove la complessità maggiore riguarda soprattutto la marginalità e il disagio economico, che hanno ovvie ricadute negative sul loro benessere. Maggiore è il degrado maggiore sarà l’abbandono scolastico. E in una zona dove mancano presidi sanitari ed educativi, la scuola può davvero rappresentare un baricentro educativo e inclusivo per bambini che altrimenti rimarrebbero confinati nelle loro difficoltà. In questi rioni la presenza del medico scolastico può essere decisivo perché è monitorando la loro salute che si costruisce uno spazio di benessere sociale già dai banchi di scuola“.

“Insieme con il cuore” prevede elettrocardiogrammi gratuiti e supporto psicologico ai piccoli pazienti con la collaborazione degli specialisti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.