Condividi
l'incontro tra i sindaci

Da Santo Stefano a Menemen: l’Aicc in Turchia per il festival della ceramica CLICCA PER LE FOTO

domenica 9 Ottobre 2022

GUARDA LE FOTO IN ALTO

Sembra il festival della ceramica Mondial Tornianti, ed invece si tratta di Menemen, in Turchia.

Molti tornanti e ceramisti italiani si sono recati nel distretto turco per partecipare al festival della ceramica che si sta svolgendo questo weekend. Presente anche una delegazione della Associazione italiana Città della Ceramica AiCC, composta dal Vicepresidente AiCC e sindaco di Santo Stefano di Camastra Francesco Re e dall’assessore di San Lorenzello nonché Maestro Ceramista e da anni amico di questa città turca e in giuria del concorso, Elvio Sagnella.

Stamattina si è svolto l’incontro con il sindaco di Menemen ed i rappresentanti delle Municipalità di Kutahya e Karacasu, finalizzato a consolidare il rapporto di grande attenzione verso AiCC e continuare a sollecitare, sul modello di quanto già realizzato in Italia, la costruzione della rete Turca delle Città della Ceramica. Presenti all’incontro anche rappresentanti del mondo accademico locale.

Grande apprezzamento per la presenza e la partecipazione dell’Associazione è stata espressa da tutti i partecipanti ed in particolare dal Sindaco di Menemen il quale ha anche assunto impegno di farsi carico, in prima persona, di accelerare la aggregazione organizzativa della rete della città della ceramica turche. Reciproco intendimento a promuovere occasioni di scambi culturali, didattici e formativi, è stato espresso da tutti i partecipanti all’incontro. Volontà confermate anche nel corso di un fruttuoso incontro con la stampa al quale hanno preso parte, a conferma della importanza attribuita all’iniziativa del festival di Menemen dai media, le principali testate giornalistiche turche.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

A Bar Sicilia l’assessore regionale Scarpinato: “Ecco il nostro Turismo 4.0” CLICCA PER IL VIDEO

E’ Francesco Scarpinato, l’ospite della puntata numero 217 di Bar Sicilia. L’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo ha parlato del futuro della Sicilia e dei progetti legati al settore che è considerato il volano dell’economia dell’Isola. A intervistarlo, come sempre, il direttore Marianna Grillo e l’editore Maurizio Scaglione. Scarpinato raccoglie un’eredità importante lasciata dall’ex…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.