Condividi
Annunciata la denuncia

Insulti sessisti sui social, l’assessore Savarino si rivolge ai legali: “Non lo accetto come donna e madre”

giovedì 11 Dicembre 2025
“Sono giorni che ricevo sui social una valanga di messaggi che hanno superato ogni limite: insulti sessisti, offese gratuite sulla mia persona, diffamazioni gravi che mettono in discussione la mia onorabilità professionale e personale. Commenti che attaccano il mio aspetto fisico, che mi riducono a volgari stereotipi di genere, che mi insultano come donna prima ancora che come assessore”.
Così in un post su Fb, l’assessore all’ambiente della Regione siciliana, Giusi Savarino.
Non lo accetto come donna, perché questi attacchi sono violenza contro le donne. Non lo accetto come cittadina di uno Stato che dovrebbe essere civile – aggiunge – Non lo accetto come rappresentante delle istituzioni, perché non posso permettere che passi il messaggio che tutto questo sia normale. E non lo accetto come madre. Mio figlio legge quegli insulti. Vede sua madre umiliata, offesa, diffamata pubblicamente. E per questo ho deciso di rivolgermi ai miei legali, perché chi insulta, diffama e offende deve sapere che esiste un limite e che quel limite è stato ampiamente superato. Ho dato mandato di procedere contro i responsabili. Eventuali risarcimenti li devolverò ad associazioni che combattono la violenza contro le donne”.
Solidarietà da parte del governatore Renato Schifani e del presidente dell’Assemblea regionale siciliana Gaetano Galvagno. “Gli attacchi che colpiscono l’assessora come donna e con accuse volgari e infamanti sono un vulnus alla civiltà del confronto pubblico – dice Schifani – Non possiamo tollerare che l’odio online diventi normale, né che le donne in politica continuino a essere bersaglio privilegiato di violenza verbale e sessismo. Per questo sostengo pienamente la decisione di tutelare la propria dignità nelle sedi opportune, è un atto di responsabilità verso se stessa, la sua famiglia e tutte le donne che subiscono violenza”.
Per Galvagno “commenti intrisi di sessismo, violenza verbale e istigazione all’odio non solo offendono la persona, ma minano la dignità; sono squallide e inaccettabili le offese sessiste e diffamatorie di ogni genere, dalle insinuazioni più volgari alle etichette più infamanti”.
Piena solidarietà anche da parte del gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia all’Ars, di cui fa parte l’assessore: “Questi inqualificabili comportamenti meritano disprezzo e condanna: bene ha fatto Giusi ad annunciare denunce contro gli autori di questi vergognosi post. Noi siamo convintamente al suo fianco”.

Desidero rivolgere un messaggio di sincera e affettuosa vicinanza all’amica e collega Giusi Savarino, con la quale condivido un bel percorso politico, fondato sui valori della lealtà, del rispetto e della correttezza. Conosco bene i “leoni da tastiera” contro cui anch’io ho avuto l’“onore” di imbattermi nel corso della mia attività politica. Per questo comprendo fino in fondo il clima di aggressione verbale e di intimidazione che, troppo spesso, colpisce chi esercita un ruolo pubblico con serietà e dedizione. A Giusi va tutta la mia solidarietà e vicinanza: sono certa che questi mascalzoni, inopportuni, offensivi e lesivi della democrazia, verranno presto smascherati. La politica non può e non deve arretrare davanti a chi usa il linguaggio dell’odio per provare a ostacolare il confronto libero e civile”. Così il parlamentare di Fratelli d’Italia, Carolina Varchi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Abbate: “Agricoltura comparto che deve essere aiutato. Invito tutti i deputati a recepire il grido della Coldiretti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars sulla manifestazione di Coldiretti Sicilia a Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it