“Siamo famiglie speciali”. Sono queste le parole del presidente Giuseppe Fusco che comunica la costituzione dell’Associazione “ALE Onlus”. “La nostra associazione si rivolge a quelle famiglie, con bambini, ragazzi o adulti diversamente abili che vivono in prima persona le difficoltà che le accomunano – spiega il neo presidente – con l’obiettivo di realizzare una rete di supporto”.
L’associazione, con sede a Piana degli Albanesi, accoglie al momento anche le famiglie della vicina Santa Cristina Gela e, ad appena un mese dalla sua nascita, è già diventata un luogo di confronto, di scambio di informazioni, di formazione e si propone a breve di iniziare attività e progetti per l’integrazione sociale e le pari opportunità, e di favorire le politiche sociali e territoriali nel rispetto dei diritti dei disabili.
Le prime iniziative svolte sono state quelle legate al diritto allo studio. Ale Onlus infatti si è da subito impegnata per assicurare la giusta assistenza alle famiglie degli alunni speciali della scuola del Circolo Didattico Skanderberg e sta lavorando affinché vengano garantiti i servizi scolastici quali: l’assistenza alla comunicazione ed all’autonomia, l’assistenza igienico personale e la fruizione negli edifici scolastici.
A collaborare il presidente Fusco sono tutti i soci che hanno scelto come componenti del primo direttivo il vice presidente Francesca Capaci, il direttore amministrativo Salvatore Di chiara, il tesoriere Barbato Maria, il consigliere Lorena Clesceri ed il socio fondatore Salvino Petta.
“Voglio ringraziare il Sindaco di Santa Cristina Gela, Massimo Diano, per il suo supporto tecnico e per averci dato la possibilità di usufruire degli spazi sin dai nostri primi incontri – continua Fusco – e dedicare un dolce pensiero ad Alessandra Cuccia, una dei nostri bambini, scomparsa di recente e che ha dato il nome alla nostra Associazione”.