Condividi

Integrazione sociale dei disabili, a Piana degli Albanesi nasce “Ale Onlus”

martedì 19 Settembre 2017
ALE Onlus

“Siamo famiglie speciali”. Sono queste le parole del presidente Giuseppe Fusco che comunica la costituzione dell’Associazione “ALE Onlus”“La nostra associazione si rivolge a quelle famiglie, con bambini, ragazzi o adulti diversamente abili che vivono in prima persona le difficoltà che le accomunano – spiega il neo presidente – con l’obiettivo di realizzare una rete di supporto”.

L’associazione, con sede a Piana degli Albanesi, accoglie al momento anche le famiglie della vicina Santa Cristina Gela e, ad appena un mese dalla sua nascita, è già diventata un luogo di confronto, di scambio di informazioni, di formazione e si propone a breve di iniziare attività e progetti per l’integrazione sociale e le pari opportunità, e di favorire le politiche sociali e territoriali nel rispetto dei diritti dei disabili.

Le prime iniziative svolte sono state quelle legate al diritto allo studio. Ale Onlus infatti si è da subito impegnata per assicurare la giusta assistenza alle famiglie degli alunni speciali della scuola del Circolo Didattico Skanderberg e sta lavorando affinché vengano garantiti i servizi scolastici quali: l’assistenza alla comunicazione ed all’autonomia, l’assistenza igienico personale e la fruizione negli edifici scolastici.

A collaborare il presidente Fusco sono tutti i soci che hanno scelto come componenti del primo direttivo il vice presidente Francesca Capaci, il direttore amministrativo Salvatore Di chiara, il tesoriere Barbato Maria, il consigliere Lorena Clesceri ed il socio fondatore Salvino Petta.

“Voglio ringraziare il Sindaco di Santa Cristina Gela, Massimo Diano, per il suo supporto tecnico e per averci dato la possibilità di usufruire degli spazi sin dai nostri primi incontri – continua Fusco – e dedicare un dolce pensiero ad Alessandra Cuccia, una dei nostri bambini, scomparsa di recente e che ha dato il nome alla nostra Associazione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.