Condividi
L'ordine del giorno

Interporto Termini Imerese: Pd Sicilia impegna il governo a completare la struttura

giovedì 29 Febbraio 2024
Anthony Barbagallo

“Con il nostro ordine del giorno si impegna il governo ad individuare l’interporto di Termini Imerese tra le infrastrutture prioritarie nazionali e ad attivarsi, anche di concerto con la Regione Siciliana, affinché possano essere completate le procedure per l’avvio dei lavori e vengano individuate le risorse finanziarie necessarie per la realizzazione dell’opera”.

Lo dichiarano i deputati Dem Anthony Barbagallo e Giuseppe Provenzano, quest’ultimo primo firmatario dell’ordine del giorno approvato dalla Camera dei Deputati.

L’interporto di Termini Imerese, tra le altre cose, infatti è già individuato come infrastruttura strategica nazionale, è stato inserito negli atti di programmazione nazionali e regionali di settore e negli Apq stipulati con la Regione Siciliana e il progetto si trova in avanzata fase di definizione e ha acquisito positiva Valutazione di impatto ambientale.

Si tratta di un’opera strategica – aggiungono i deputati – collocata all’interno dell’area industriale di Termini Imerese, la cui realizzazione colmerebbe un grave deficit logistico anche in proiezione Mediterranea. Per altro l’interporto è già stato individuato come essenziale per lo sviluppo della logistica e per questa ragione è stato previsto, dall’Adsp del mare di Sicilia Occidentale, lo spostamento del polo container dal porto di Palermo al Porto di Termini Imerese a cui è agevolmente collegato e si trova sul Corridoio Scandinavo Mediterraneo, al centro di uno snodo trasportistico strategico per la confluenza delle autostrade Palermo- Messina e Palermo Catania nonché – concludono – delle direttrici ferroviarie Palermo-Messina e Palermo-Catania-Messina”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.