Operazione da Guinness in Inghilterra. E’ stata effettuata per la prima volta al mondo un intervento all’occhio di una tigre di 93 chili a causa di un’ulcera corneale.
Ratna è una tigre di Sumatra di 17 anni, vive allo Shepreth Wildlife Park vicino Cambridge. La tigre ha subito un intervento di cataratta nel 2019. Poiché aveva bisogno di cure giornaliere tramite colliri, il personale del parco si è accorto che l’occhio sinistro si stava deteriorando e un veterinario specializzato ha diagnosticato a Ratna un’ulcera corneale.
La chirurgia corneale non è rara su cani e gatti domestici, ma su animali di grossa taglia non si era mai eseguita.
Ad operare il felino è stato Il chirurgo David Williams del Queen’s Veterinary School Hospital presso l’Università di Cambridge.
Il chirurgo, dopo due mesi di monitoraggio ha affermato di essere “felice in quanto Ratna è come completamente guarita. L’intervento è durato 30 minuti ed è stato come operare qualsiasi gatto domestico, ma con molto più anestetico. Non credo che nessuno l’abbia mai fatto prima con le tigri“.
Le preoccupazioni principali erano che il delicato intervento avrebbe richiesto “molto più anestetico del normale“, visto che l’esemplare pesava ben 93 Kg, mettendo a rischio la vita dell’animale stesso.
“La sua coordinazione sembra migliorata e non avrà bisogno di costante cure con colliri. Era improbabile che Ratna potesse vedere bene con l’occhio sinistro, ma ora sta meglio e la cosa fondamentale è aver salvato l’occhio stesso”, conclude il veterinario.