Condividi
La nota

Intossicati in gita in Puglia, verifiche sul cibo consumato in hotel

venerdì 29 Marzo 2024

Sono in corso verifiche da parte dell’Istituto zooprofilattico di Putignano, in provincia di Bari, su alcuni campioni di carne, tra pollo e suino, per i casi di sospetta intossicazione alimentare riscontrata all’interno di un gruppo di 158 persone, tra studenti e docenti in gita scolastica in Puglia. Lo comunica in una nota l’Asl Brindisi. Classi e professori dell’istituto tecnico industriale di Milazzo (Messina) hanno soggiornato in un albergo a Fasano, in provincia di Brindisi.

Il Sian (Servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione) e il Siav B (Servizio veterinario di igiene degli alimenti di origine animale) – che fanno capo al Dipartimento di prevenzione dell’Asl di Brindisi- hanno inviato all’Istituto zooprofilattico di Putignano alcuni campioni degli alimenti consumati durante la permanenza in hotel dal gruppo e all’Arpa Puglia i tamponi ambientali effettuati su superfici di lavoro e un campione di acqua del rubinetto della cucina dell’albergo. In totale, nel gruppo di 158 persone, in 53 sono state trattati per “sintomi gastroenterici” in hotel, 11 nei punti di primo intervento territoriale e 5 nel pronto soccorso dell’ospedale di Ostuni.

L’intero gruppo è partito ieri per rientrare in Sicilia. Il direttore della struttura e il cuoco, responsabile operativo Haccp (il sistema aziendale di controllo degli alimenti), hanno riferito, informano dall’Asl, che tutto il personale di cucina è stato in servizio negli ultimi giorni e si trovava in buone condizioni di salute. “Nell’albergo erano presenti ulteriori 70 ospiti che non hanno lamentato disturbi. Tutti i risultati – conclude la nota – saranno oggetto di relazione conclusiva da parte del Coordinamento Mta (Malattie a trasmissione alimentare) del Dipartimento di prevenzione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.