Condividi

Invasione di larve urticanti sulle Madonie, sono pericolose anche per l’uomo

lunedì 27 Marzo 2017

E’ emergenza in queste ore sulle Madonie, dove scoppia il caso “processionaria”: si tratta di larve che attaccano i pini (solitamente i pini neri e quelli silvestri) e in misura minore anche altri alberi.

La processionaria ha già preso di mira alcune aree a Castelbuono, ma anche aree non lontane da Gangi, il bosco di Geraci Siculo e negli ultimi giorni, il bosco di Mandarini, nei pressi di Petralia Sottana.

Queste larve, che strisciano in fila indiana come se fossero in processione, sono particolarmente dannose, non soltanto per gli alberi, ma anche per l’uomo e per i cani. E infatti, possiedono peli urticanti e velenosi, che possono causare una grave reazione allergica.

Il rischio maggiore per l’uomo è che i peli della processionaria possano entrare a contatto con gli occhi, il naso, la bocca o con le vie respiratorie. In tali casi, gli effetti possono essere di media gravità, Nel caso di contatto con gli occhi, è possibile che insorgano congiuntiviti, mentre il contatto con la pelle può portare a reazioni allergiche e urticanti  fino allo choc anafilattico. Casi di difficoltà respiratorie causate da un broncospasmo possono verificarsi quando i peli della processionaria vengono in contatto con le vie aeree.

Pure nei cani l’effetto non è dei migliori: e infatti l’animale che mangia una processionaria può accusare sintomi di vomito e l’ingrossamento della lingua con l’avvio di un processo di necrosi della stessa. Il cane può, inoltre, presentare una generale condizione di prostrazione fisica e in alcuni casi il contatto con queste larve può portare fino alla morte.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.