Condividi

Papatheu: “Italia e Ue interrompano ogni accordo con Libia sino al rilascio dei 18 pescatori”

mercoledì 11 Novembre 2020
la protesta per i 18 marittimi tenuti in ostaggio in Libia

“Sono ormai trascorsi due mesi e mezzo dal sequestro dei 18 pescatori siciliani in Libia ma questi onesti lavoratori sono ancora nelle mani del generale Haftar. Sconcertante e ingiustificabile appare il comportamento del ministro Di Maio, che non ha prodotto nessun risultato utile al rilascio dei marittimi, perciò stigmatizzo il suo operato e quello della Farnesina”.

La bordata all’indirizzo del governo Conte arriva dalla senatrice Urania Papatheu. La parlamentare siciliana di Forza Italia torna a sollecitare l’esecutivo di Palazzo Chigi ad attivarsi per ottenere il rilascio immediato dei 18 marittimi di Mazara del Vallo tenuti in ostaggio in Libia dal 1 settembre scorso. 

“Non c’è alcuna foto o video e nessuna prova su come stanno oggi questi nostri connazionali e le famiglie, costretta ad un presidio permanente davanti al Parlamento, vivono un dramma, abbandonati dallo Stato, prive persino del conforto di una telefonata dei loro cari”.

Da qui l’appello e la proposta della parlamentare per dare un segnale forte sulla vicenda: “Non si può tollerare che i 18 pescatori vengano tenuti prigionieri senza aver commesso alcun reato e per questo invito tutte le Istituzioni, il governo italiano, il nostro Parlamento e l’Europa ad interrompere ogni rapporto con la Libia, per solidarietà alla Sicilia e in segno di rispetto per questi pescatori.

“Si sospenda l’efficacia di qualsiasi accordo o trattato di ogni genere con la Libia, sino a quando i pescatori non saranno stati rilasciati. L’Europa sia solidale e vicina all’Italia per risolvere subito questa vicenda con il rilascio degli ostaggi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.