Guarda il video della trasmissione in alto
Nuovo appuntamento con Invito a Palazzo, la trasmissione de ilSicilia.it che apre le porte del Palazzo Reale di Palermo, ne racconta la storia e ne mostra le meraviglie.
In questa seconda puntata vi portiamo dentro la Torre Pisana del Palazzo Reale, accompagnati dal Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gianfranco Micciché. Un tempo adibita a ufficio del Presidente dell’Assemblea regionale siciliana, proprio grazie a Micciché la Torre è stata restituita alla fruibilità dei visitatori: siciliani e turisti che finalmente possono accedervi e conoscerne attrazioni e misteri.
Sempre nel corso di questa puntata vi accompagnamo a visitare la mostra Castrum Superius, che racconta proprio la storia del Palazzo Reale: il Castrum superius, appunto, contrapposto un tempo al Castrum Inferius, Castello a mare. Una mostra allestita grazie al lavoro della Fondazione Federico II, del suo presidente, Gianfranco Micciché, e del direttore generale, Patrizia Monterosso, che hanno coordinato i lavori svolti da professionisti e maestranze dell’Ente.
Ad accompagnarci in questo viaggio, il professor Ninni Giuffrida, docente di Storia Moderna all’Università degli Studi di Palermo, che proseguirà il racconto del Palazzo Reale iniziato nella puntata precedente, il professor Fabrizio Agnello, docente di Disegno dell’Ateneo del capoluogo siciliano, e la professoressa Maricetta Di Natale, docente di Museologia e Storia del Collezionismo per le arti figurative sempre dell’Università di Palermo.
Leggi anche: