Condividi

INVITO A PALAZZO, visita alla Torre Pisana e alla mostra ‘Castrum Superius’ | CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

sabato 22 Febbraio 2020

Guarda il video della trasmissione in alto

Gianfranco Micciché

Nuovo appuntamento con Invito a Palazzo, la trasmissione de ilSicilia.it che apre le porte del Palazzo Reale di Palermo, ne racconta la storia e ne mostra le meraviglie.

Ninni Giuffrida

In questa seconda puntata vi portiamo dentro la Torre Pisana del Palazzo Reale, accompagnati dal Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gianfranco Micciché. Un tempo adibita a ufficio del Presidente dell’Assemblea regionale siciliana, proprio grazie a Micciché la Torre è stata restituita alla fruibilità dei visitatori: siciliani e turisti che finalmente possono accedervi e conoscerne attrazioni e misteri.

Fabrizio Agnello

Sempre nel corso di questa puntata vi accompagnamo a visitare la mostra Castrum Superius, che racconta proprio la storia del Palazzo Reale: il Castrum superius, appunto, contrapposto un tempo al Castrum Inferius, Castello a mare. Una mostra allestita grazie al lavoro della Fondazione Federico II, del suo presidente, Gianfranco Micciché, e del direttore generale, Patrizia Monterosso, che hanno coordinato i lavori svolti da professionisti e maestranze dell’Ente.

Maricetta Di Natale

Ad accompagnarci in questo viaggio, il professor Ninni Giuffrida, docente di Storia Moderna all’Università degli Studi di Palermo, che proseguirà il racconto del Palazzo Reale iniziato nella puntata precedente, il professor Fabrizio Agnello, docente di Disegno dell’Ateneo del capoluogo siciliano, e la professoressa Maricetta Di Natale, docente di Museologia e Storia del Collezionismo per le arti figurative sempre dell’Università di Palermo.

 

Leggi anche:

‘Invito a Palazzo’, dal castello dei sovrani di Sicilia ai suoi tesori nascosti | GUARDA LA TRASMISSIONE

“Bar Sicilia” con Patrizia Monterosso per scoprire il Palazzo Reale e l’Oratorio di S.Elena e Costantino | VIDEO

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.