La posizione assunta dalla direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate della Sicilia, sul tema del contenzioso in materia di Irap sui professionisti, “Si muove nella giusta direzione“. A dirlo in una nota è Angelo Cuva, tesoriere dell’Unione nazionale camere avvocati tributaristi (Uncat) e vicepresidente della Camera avvocati tributaristi di Palermo.
“Il Garante del contribuente – spiega – si occupa da tempo delle problematica e questo indirizzo appare in linea con l’attuazione della compliance e con l’esigenza di ridurre il contenzioso tributario. L’obiettivo è quello di evitare la prosecuzione di cause pendenti riguardanti l’applicazione dell’Irap nei confronti di professionisti per i quali non e’ ipotizzabile, anche alla luce della più recente giurisprudenza, la presenza del presupposto della autonoma organizzazione”.
Cuva auspica anche una sinergia di fattori volti a potenziare il “dialogo” tra i vari uffici dell’Agenzia: “E’ fondamentale per l’applicazione di tali direttive che, i dipartimenti preposti all’accertamento e quelli che si occupano del contenzioso, evitino che vengano emessi accertamenti Irap nei confronti di professionisti la cui posizione è stata già oggetto di sentenze favorevoli delle commissioni Tributarie”.