Condividi
l'arrivo

Scuole e formazione professionale: a Palermo sbarcano 270 studenti del progetto Sailor

lunedì 24 Ottobre 2022
Porto di Palermo

I 270 studenti del progetto di alternanza scuola-lavoro OM-Sailor, curato da Regione Liguria sono sbarcati a Palermo.

Salpati sabato sera da Genova, a bordo de La Superba di Grandi Navi Veloci, gli allievi dei 18 istituti turistici, alberghieri e navali selezionati per l’esperienza di orientamento saranno impegnati fino a martedì in esercitazioni e laboratori teorici e pratici, tappe di un articolato percorso di formazione alla scoperta delle professioni e dei mestieri del mare.

L’iniziativa è un’importante tappa di avvicinamento al Salone Orientamenti 2022, che si svolgerà dal 15 al 17 novembre nei Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova. Nel porto di Palermo questa mattina i ragazzi hanno affrontato una simulazione di emergenza per confrontarsi con l’equipaggio sulle misure antincendio e sulle procedure per la gestione del pericolo. Ieri sera, al momento dell’approdo, il team del progetto Sailor è stato accolto dal vicedirettore dell’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia Luca Gatani, insieme al direttore tecnico Bernardo Moschella e al direttore marittimo della Sicilia Occidentale, capitano di vascello Raffaele Macauda. Dopo il pomeriggio riservato alla visita della città, La Superba ripartirà da Palermo in tarda serata per fare ritorno a Genova.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.