Condividi
L'intervista

Islam e Palermo insieme per Turchia e Siria. L’Imam: “Tragedia che ci trova uniti” CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 10 Febbraio 2023

La comunità islamica ha trovato nella città di Palermo un punto di riferimento importante. Del resto Islam e Sicilia, soprattutto il territorio palermitano, sono legate da un rapporto storico-culturale che dura da centinaia di secoli. Un legame che si mantiene ancora vivo e si evidenzia, nei gesti di solidarietà, nei momenti più difficili, come sta avvenendo proprio in questi ultimi giorni. Il tragico terremoto al confine tra Turchia e Siria ha provocato migliaia di sfollati e vittime, destinati purtroppo ad aumentare.

La moschea è aperta a tutti i musulmani che vogliono visitarla. Stiamo preparando delle attività speciali per il mese di Ramadan, che inizierà tra poco“. A dichiararlo, raggiunto da ilSicilia.it, l’Imam Bedri El Meddeni. La moschea che ha una comunità molto vasta, con fedeli provenienti da ogni paese del mondo, è in gestione del consolato tunisino del 19810. “Questo è diventato anche un luogo visitato da semplici visitatori, turisti o dalle scuole“.

La moschea, insieme alle autorità della chiesa e le altre comunità religiose, ha deciso di portare avanti un’iniziativa solidale diretta ai terremotati in Turchia e Siria.Pace, fratellanza e amore si vedono soprattutto in questi momenti. Queste tragedia, che ha colpito Turchia e Siria, ci trova uniti. Proprio in questi giorni abbiamo annunciato un programma che andrà avanti per 10 giorni. La moschea sarà disponibile ogni giorno dalle 10 del mattino fino alle 5 del pomeriggio per ricevere beni di prima necessità: coperte, abiti, medicinali e beni alimentari“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.