Articolo di Joska Arena e Samuele Arnone
Di nuovo insieme, dopo cinquant’anni, una giornata emozionante e ricca di ricordi da condividere quella passata degli ex studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Palermo.
In occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione della scuola a Palermo e del trentesimo anniversario dell’introduzione del percorso sperimentale del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, la scuola ha organizzato il primo appuntamento oggi, venerdì 28 febbraio, nell’Aula Magna dell’istituto, con tanti ex studenti che hanno condiviso le loro esperienze con gli attuali allievi.
Grande partecipazione e sala piena con alcune presenze illustri come il pilota di Formula 2 e vicecampione del mondo di Formula 3 Gabriele Minì, e Salvo Piparo noto attore, narratore e cantastorie siciliano. E non poteva mancare il duo comico de “I Sansoni”, i fratelli Fabrizio e Federico Sansone, che dopo il successo sul web e in tv hanno recentemente condotto il “PrimaFestival” di Sanremo 2025 e stanno per debuttare al cinema con il loro primo film, in uscita a fine marzo.
Un evento che ha rappresentato un ponte tra passato e futuro, mettendo in relazione gli ex studenti con gli allievi del presente.
FOTO GALLERY DELL’EVENTO
“Voltini” del presente e del passato si sono riuniti in un’atmosfera di festa e commozione nell’Aula Magna, con i vecchi compagni a raccontarsi gli anni trascorsi sui banchi di scuola tra storie e aneddoti legati alla loro formazione tecnica e testimoniando il forte legame tra la scuola e il territorio.
L’iniziativa di oggi è l’avvio di una serie di ulteriori incontri (previsti una volta al mese) con i vari ex studenti che si sono distinti nelle altre discipline e suddivisi in base alle varie aree di studio, per raccontare come la loro carriera e le loro vite siano cambiate dal giorno del diploma, senza mai dimenticare il filo rosso che li ha uniti durante quegli anni fondamentali di studio e crescita personale.