Condividi

Istruzione: 1 mnl di euro ai Consorzi universitari siciliani

martedì 29 Marzo 2022

Quasi un milione di euro destinati al rafforzamento dei Consorzi universitari siciliani per migliorare le competenze di studenti, laureati e dottorandi e facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro. Sono gli obiettivi dell’Avviso 44/2021, il nuovo bando promosso dal Fondo sociale europeo della Regione Siciliana nell’ambito della programmazione 2014-2020.   

Grazie a 930 mila euro del Fondo sociale europeo si intende facilitare l’inserimento dei giovani laureati nel mondo del lavoro promuovendo l’acquisizione delle competenze richieste dal mondo produttivo, supportare i giovani laureati con azioni mirate a ridurre i tempi intercorrenti fra il conseguimento della laurea e l’inserimento lavorativo o la prosecuzione del percorso di studi e colmare il gap territoriale nell’offerta universitaria, supportando i Consorzi universitari in una prospettiva di decentramento della formazione di base e di eccellenza.

Le risorse sono a valere sull’Asse 3 istruzione e formazione e serviranno a finanziare: l’orientamento e il placement, attività di tutorato, azioni formative di breve durata e corsi di perfezionamento preferibilmente centrati sulle aree di attività innovative coerenti con gli ambiti individuati dal PNRR. Posso presentare domanda di finanziamento i Consorzi universitari aventi sede in Sicilia accreditati o in fase di accreditamento per la “Formazione superiore” che abbiano sottoscritto apposita convenzione con un’Università di riferimento.

Destinatari delle attività formative dovranno essere studenti, laureati da non oltre 3 anni o dottori di ricerca. Ogni soggetto proponente può presentare un’unica proposta progettuale che dovrà contenere almeno un’azione formativa di breve durata ed un’azione di orientamento e placement.

Il nuovo Avviso si pone in sinergia con le finalità strategiche del PO 2021-2027 FSE+ Sicilia, al momento in fase di definizione, ed in particolare al conseguimento dell’obiettivo di migliorare l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e formazione per sostenere l’acquisizione di competenze chiave, comprese quelle imprenditoriali e digitali.

L’Avviso è consultabile a questo link https://www.sicilia-fse.it/avvisi-e-bandi/avviso-44-2022.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.