Guarda il video in alto
Non è passato inosservato Cateno De Luca a molti italiani e anche a tanti vip tra cui Jovanotti e Fiorello, che, nelle loro consuete dirette pomeridiane, hanno parlato del sindaco di Messina, alla ribalta nei social e in televisione per i suoi ultimi interventi in materia di contenimento della diffusione del Covid-19.
De Luca in Sicilia è già noto per le sue – chiamiamole così – simpatiche intemperanze che lo contraddistinguono nella funzione di sindaco della città; ma è soprattutto in questi giorni di emergenza Coronavirus che la sua visibilità è cresciuta in maniera esponenziale, notato anche dal The Guardian.
Dal programma Tv di Mediaset, alle dirette Facebook, postate da casa (anche in vestaglia) o dagli imbarcaderi per la Sicilia, De Luca ha, a gran voce, manifestato il suo personale dissenso in merito alla gestione, da parte del Governo o di chi di dovere, degli sbarchi in Sicilia, da considerare una specie di invasione di gente proveniente dal Nord e senza la minima consapevolezza delle conseguenze di questi rientri.
Risale allo scorso lunedì l’exploit più eclatante, che Fiorello nella video chat condivide con Jovanotti, in cui il sindaco ha letteralmente “mandato a quel paese“, senza giri di parole, il ministro dell’Interno Lamorgese.
E anche Jovanotti, senza saperlo, si è unito al coro unanime che da giorni si associa al sindaco di Messina:”De Luca for president“.