Condividi
Paralimpici

Judo, Carolina Costa vince l’oro ai Mondiali in Inghilterra: “Campionessa bis, grazie Pà”

venerdì 25 Agosto 2023

Di nuovo sul tetto del mondo. La judoka Carolina Costa conferma di essere la più forte ed ai Mondiali paralimpici Isba in corso a Birmingham in Inghilterra sbaraglia le altre atllete e vince la medaglia d’oro nella categoria J2 +70 kg. Ancora un podio per l’atleta messinese che ha battuto nella finale la brasiliana Rebeca Silva, storica rivale e conquista il titolo mondiale.

Una vittoria straordinaria per l’azzurra ai Mondiali paralimpici di judo che va ad aggiungersi ad un palmares di successi tra i quali due vittorie agli Europei, il Mondiale in Azerbaigian del 2022 e il bronzo alle Paralimpiadi di Tokyo2020. Un 2023 straordinario, con i successi anche nel Grand Prix in Egitto e in Portogallo.

La campionessa ipovedente, messinese di 29 anni, tesserata per la società “Judo Franco Costa” è entrata di recente nel gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre, a coronamento di una grande carriera, ed ha conquistato così in nazionale l’oro sbaragliando le dodici atlete della concorrenza in lizza.

“E che dire: campionessa del mondo bis! Oggi ti ho sentito più che mai, Grazie Pà. Grazie a chi da sempre crede in me” ha scritto su Facebook dopo la vittoria con il pensiero rivolto al padre Franco (maestro di judo siciliano morto nel 2006) Un traguardo che adesso proietta l’atleta siciliana su Parigi 2024.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.