“Se il presidente Crocetta non risolverà a dovere la questione Autorità portuale di Sistema per la Sicilia Orientale, riconoscendo ad Augusta la priorità su Catania, io esco dalla maggioranza”. A pochi giorni dalla mobilitazione generale nella cittadina megarese, il deputato regionale centrista, Pippo Sorbello, invia il suo fermo messaggio al governatore: “Sappia Crocetta che non sono il solo. Altri colleghi centristi – aggiunge – di altre province, convengono con me. E chiedo anche agli altri deputati regionali siracusani di maggioranza di prendere posizione concreta a difesa del territorio siracusano. O Crocetta risolve il problema che ha causato oppure si ritroverà senza pezzi importanti siracusani a sostegno della sua incerta azione amministrativa”.
La prima prova sarà l’arrivo in aula della Finanziaria, “con richiesta di voto segreto, articolo per articolo”, sottolinea Sorbello.
Lo scontro politico sui porti “Catania vs Augusta” si era acceso fin da subito con le smentite a distanza tra il Ministro dei Trasporti Graziano Delrio e il presidente Crocetta, in una battaglia a suon di comunicati e lettere rivelati alla stampa.