Condividi

La Buona Salute 27° puntata: Geriatria, la cura dei pazienti anziani|VIDEO

martedì 20 Aprile 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Puntata n°27 dedicata alla geriatria, la cura e l’assistenza per i pazienti anziani.
Siamo andati al Policlinico Paolo Giaccone di Palermo per incontrare il Direttore U.O.C. di Medicina Interna e Geriatria, Prof. Mario Barbagallo che insieme al suo staff di ottimi e preparati dottori e professori, si occupa dei percorsi più adeguati per la cura e l’assistenza dei pazienti anziani, tenendo conto dei molteplici aspetti che riguardano questa categoria, soprattutto i soggetti più fragili. Uno degli aspetti primari riguarda la comorbilità, ovvero la coesistenza di più patologie in un unico soggetto, che spesso si trova ad essere seguito da più medici con relativi e molteplici tipi di cure, e con la conseguenza di dover assumere una considerevole quantità farmaci. Un aspetto che talvolta può portare i pazienti in confusione, ed ecco il motivo per cui è necessaria una sorta di cabina di regia che segua con attenzione la pluriterapia. Abbiamo avuto modo di approfondire anche le varie attività ambulatoriali che vanno oltre i tradizionali aspetti medici e di assistenza, anche psicologica, come la musicoterapia e le attività motorie realizzate all’aperto, e qui facciamo riferimento al Passiata Day – Cammina con il dottore, un’iniziativa nata per promuovere l’importanza di una regolare attività fisica all’aria aperta e di uno stile di vita sano per migliorare il benessere globale e la qualità di vita a tutte le età. Non sono mancati gli argomenti legati al Covid e all’assistenza post-covid, grazie alla cura e dedizione dei tanti medici che quotidianamente si adoperano per migliorare lo stato di salute dei pazienti.
Un ringraziamento particolare per la disponibilità allo staff medico del Prof. Barbagallo:
Prof.ssa Ligia J Dominguez, Responsabile Amb. Geriatria
Dott.ssa Laura Vernuccio, Resp. Amb. Declino cognitivo, Alzheimer
Dott.ssa Flora Inzerillo, Psicologa e Musicoterapeuta
Dott.ssa Giuseppina Rizzo, Resp. Amb. Medicina Interna

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.