Condividi

La cavalcata di Musumeci passa da Palermo: “Siamo la maggioranza morale”

domenica 8 Ottobre 2017
Nello Musumeci intervistato da Giuseppe Bianca

C’era tutto un mondo pronto a ricomporsi accanto a lui. Ieri a Palermo, Nello Musumeci, candidato a Palazzo d’Orleans del centrodestra, ha fatto il pienone d’entusiasmo, facendo rivivere i fasti di una coalizione che punta a governare la Sicilia nei prossimi anni: “Mettiamo le imprese al centro”, “la ricchezza non è il denaro pubblico”, “precari a vita  sono diventati pegno umano”. Una serie di “titoli”, sparati a raffica su una riflessione che non ha trascurato  il rilancio di alcuni settori come Ambiente, Turismo e Beni culturali.

Forza Italia dunque non ha più dubbi. I risentimenti sono alle spalle. Le frizioni, anche le più recenti, Armao fuori dal listino, il prezzo da pagare all’equilibrio di un’alleanza.

“In una terra dove siamo maggioranze morale è assurdo debba governare un comunista, ha tuonato Musumeci incassando uno scrosciante applauso da una platea attenta ed entusiasta.

Insomma tutto sembra andare a gonfie vele. Così pare. Rimane il fatto che la campagna elettorale deve ancora confrontarsi su temi, orientamenti, fatti specifici e soluzioni da proporre all’elettorato. Che le polemiche sulle liste e quelle sui passaggi di schieramento ‘last minute’ non giovano a nessuno e che molta gente, nell’elettorato che alla fine andrà a votare, forse non la dice tutta.

Il voto dissimulato, quello che non si coglie in giro con facilità, potrebbe riservare ancora un margine chiaro di sorpresa.

Infine, una piccola differenza di vedute tra Musumeci e Miccichè ieri è trapelata. E riguarda la partecipazione al voto. Miccichè, incontrando i giornalisti ha detto senza mezzi termini che l’astensionismo penalizza i Cinquestelle, è non parso particolarmente impressionato da questo fatto. Musumeci dal palco ha invece gridato: “Con quale coraggio i genitori che non vanno a votare poi guardano i propri figli negli occhi?”. E infine: “Non andare a votare è un atto di diserzione”.

Non proprio sfumature diverse e leggere.

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.