Condividi
L'anniversario

La conferenza di Messina e Taormina, Tajani: “Nasceva 70 anni fa, slancio verso l’unità dell’Europa”

venerdì 6 Giugno 2025
tajani
“Tra poche settimane ricorrerà un anniversario molto importante: 70 anni fa si teneva la conferenza di Messina e Taormina, che fu un passaggio centrale nel processo di costruzione dell’Europa unita. Un momento legato in maniera indissolubile all’Italia e alla nostra Sicilia. Per dare giusto risalto a questo tornante decisivo per la storia d’Europa, ho voluto invitare, a Taormina, il 18 e 19 giugno, i 27 stati membri dell’Ue e tutti i Paesi candidati all’adesione. Ringrazio Schifani che sta lavorando da tempo a questo appuntamento. Da Messina è ripreso slancio ad un percorso che rischiava di incagliarsi”.
Così il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani, in un videomessaggio proiettato nel corso della conferenza stampa di presentazione delle celebrazioni per i 70 anni della conferenza di Messina e Taormina, in programma il 18 e 19 giugno.
Bisogna partire da quegli stessi luoghi – prosegue – per un futuro dell’Europa fatto di pace, libertà e crescita. Vogliamo farlo insieme agli amici che guardano a noi per l’unificazione dell’Europa, a cominciare dagli amici dei paesi dei Balcani, che sono per noi un’investimento strategico in sicurezza, sviluppo economico e valori. Oggi come allora – specifica – ci troviamo a confrontarci con sfide esistenziali: guerre, terrorismo, pressioni migratorie, protezionismo, disuguaglianze sociali ed economiche. Insieme supereremo tutte queste sfide, Ne sono certo. L’Ue deve essere il motore di crescita nel segno di riforme ormai urgenti, come quelle istituzionali, nel completamento del mercato unico e di un’Europa della difesa. Un’Europa della semplificazione, più competitiva per le sue imprese, mantenendo sempre la persona al centro. Il 18 e 19 giugno saranno una sintesi perfetta della nostra vocazione europea e mediterranea”, conclude Tajani.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

BarSicilia

Bar Sicilia, Militello in Val di Catania Borgo dei borghi per il 2025. Burtone: “Orgogliosi di rappresentare l’Isola, occasione di rilancio per nuovi investitori” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.326 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, è dedicata a Militello in Val di Catania eletta Borgo dei borghi per il 2025.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.