Condividi

Il sondaggio. Chi volete come premier? I lettori de ilSicilia.it hanno incoronato Di Maio [RISULTATI]

sabato 10 Marzo 2018

Siete stati in tantissimi a votare il nostro sondaggio “Chi vuoi come prossimo presidente del Consiglio“?

Avete votato in quasi 11 mila, indicando chi secondo voi dovrebbe essere incaricato dal Capo dello Stato Sergio Mattarella a formare il nuovo governo.

Alla fine ha prevalso di gran lunga Luigi Di Mario (Movimento 5 stelle), che ha ricevuto il 66,87 per cento dei voti (pari a 7350 preferenze). Un segnale che conferma come il M5s sia il primo partito anche fra le lettrici e i lettori de ilsicilia.it.

Il leader della Lega Matteo Salvini, con i suoi 2485 voti, ha ottenuto il 22,61 per cento.

Soltanto terzo Antonio Tajani di Forza Italia con sole 707 preferenze (6,43). E d’altronde, il suo nome si è molto indebolito dopo l’insuccesso degli azzurri alle recenti politiche, superati anche dai leghisti.

Infine, 450 lettori hanno optato per la voce “nessuno fra questi” (4,09), auspicando magari che il presidente Mattarella affidi l’incarico a qualche altro, nella speranza di fare una legge elettorale in brevissimo tempo e tornare alle urne con la certezza di dare poi un governo stabile al Paese.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Sicilia ad Assisi”, l’evento che unisce la Regione e la Chiesa per offrire l’olio sulla tomba di San Francesco CLICCA PER IL VIDEO

La Sicilia è stata scelta per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte ad Assisi, sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia. Si è svolta proprio questa mattina a Palazzo d’Orléans, a Palermo, l’incontro con il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

BarSicilia

Bar Sicilia, Giovanni Arena Cavaliere del lavoro: una storia siciliana

Una storia siciliana. Di quelle importanti. Per la semplicità con cui partono e il traguardo che raggiungono, ma soprattutto per il modo in cui avvengono.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.