Guarda il video in alto
Un sole caldo e le note di diversi gruppi musicali hanno accolto, sin dalle prime ore della mattina, migliaia di persone per l’apertura de “La Domenica Favorita”, nel suo primo appuntamento, un evento inaugurale, che ha registrato grande successo di pubblico.
Famiglie e sportivi, grandi e piccoli hanno riempito le strade cittadine nelle vie di accesso all’area Villa Niscemi e Palazzina Cinese, non totalmente chiuse al traffico, così come sarà, invece, nei prossimi quattro appuntamenti.
Dopo la celebrazione della Santa Messa, a cui hanno perso parte tra gli altri il sindaco Orlando e il Questore di Palermo Renato Cortese, suggestiva e partecipatissima è stata l’esecuzione dell’Inno Nazionale eseguito dalla Banda Meccanizzata Brigata Aosta.
Al termine hanno preso il via le oltre quaranta attività, tra cultura, sport e intrattenimento per i più piccoli, dislocate tra gli spazi compresi tra la Palazzina Cinese e Villa Niscemi.
Tra le tante persone accorse ci sono stati neofiti che hanno partecipato per la prima volta e gruppi che, avendo preso parte alle scorse edizioni, attendevano questo primo appuntamento.
“Migliaia di persone a conferma di questa dimensione circolare orizzontale e partecipata della città che ha al centro un magnifico monumento che è il parco della Favorita con il Monte Pellegrino che costituisce l’altro Teatro Massimo della nostra città – ha dichiarato il sindaco Orlando. Siamo d’accordo con i promotori di questa iniziativa che ci vedremo il 19 maggio, la domenica successiva a quella in cui si conclude questa edizione, per mettere in sicurezza e dare continuità a questa esperienza perché Domenica in Favorita diventi più domeniche in Favorita”
I prossimi appuntamenti saranno il 7 e 14 aprile, il 5 e 12 maggio, nei quali le attività si svolgeranno nell’intera area del Parco che verrà chiuso al traffico.