“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma anche perché affermano che si possono sconfiggere”, Gilbert Keith Chesterton.
Torna Illustramente a Palermo. Il Festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia, riconosciuto a livello nazionale e non solo, è arrivato alla decima edizione.
La manifestazione, che si terrà dal 17 al 20 novembre vede, come sempre, numerosi eventi congressuali, concorsi, mostre, seminari, laboratori e incontri in presenza e online, rivolti a tutte le età.
Clicca qui per il programma completo
La X Edizione
“Regine e Re di Sicilia, tra storia e fantasia, la fiaba” è il titolo di quest’ultima edizione. E saranno proprio le regine e i re che si sono succeduti in 800 anni di storia nell’Isola i protagonisti di centinaia e centinaia di fiabe che fanno parte della tradizione popolare raccontata da tre grandi studiosi e autori: Laura Gonzenbach, Giuseppe Pitrè ed Emma Perodi.
“La manifestazione è dedicata alla riappropriazione della fiaba popolare siciliana e riportarla all’interno delle biblioteche“, dice Rosanna Maranto, direttore artistico di Illustramente.
Infatti: “i circoli di lettura hanno creato degli appuntamenti per rileggere queste storie che poi, attraverso la voce, torneranno nelle scuole a incontrare i bambini e le nuove generazioni“, prosegue.
Inoltre “abbiamo voluto arrivare ai giovani anche con la graphic novel “Le Stelle di Dora”, che racconta la vita del Generale Dalla Chiesa, a 40 anni dalla sua uccisione”.
L’importanza del 20 novembre
Illustramente ricade sempre vicino al 20 novembre perché si celebra la Giornata Mondiale dei diritti dei bambini. La data coincide con il giorno cui l’Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989.
Maranto sottolinea che: “Illustramente con forza vuole diffondere il valore e diritto alla fiaba e tutto quello che essa rappresenta nel racconto, nella narrazione e nelle emozioni che può trasmettere una fiaba quando l’adulto si incontra con un bambino o una bambina” .