Condividi

Concerto di Radio Italia a Palermo, Orlando svela la location. Cantanti ancora top secret

venerdì 24 Febbraio 2017

Ufficializzata in diretta radio la location del mega concerto di Radio Italia, in programma il prossimo 30 giugno a Palermo. Intervistato da Mario Volanti, il sindaco uscente Leoluca Orlando ha svelato i dettagli organizzativi del “RadioItaliaLive – Il Concerto”  cui parteciperanno tantissimi artisti nazionali. Ovviamente sarà il prato del Foro Italico dove verrà allestito il palco su cui si esibiranno gli artisti.

 

Ecco l’intervista radiofonica integrale a Orlando tratta da Radio Italia:

Buongiorno Sindaco.

È un buongiorno carico di allegria e di gratitudine per la vostra attenzione alla nostra città, per noi è un privilegio potervi ospitare qui. Palermo sta vivendo una stagione di risveglio culturale: siamo patrimonio dell’Unesco, quest’anno siamo Capitale dei Giovani, e voi porterete tantissima gente, il prossimo anno siamo Capitale della Cultura e voi siete un pezzo importante della cultura musicale del nostro Paese. Direi che sono contento e che vi accoglieremo a braccia aperte”.

 

Caro sindaco, in questi giorni, durante e dopo la settimana sanremese, ho avuto modo di parlare con i cantanti presenti al Festival e l’idea di fare questa nuova manifestazione a Palermo è piaciuta veramente a tutti. Non vedo l’ora di poter vedere le centinaia di migliaia di persone in questa location che possiamo già svelare…

Abbiamo pensato che location ideale sia il Foro Italico, il fronte a mare di questa nostra città. È un luogo talmente importante che concludiamo lì la festa principale di Palermo, quella in onore di Santa Rosalia. È una sorta di agorà, una piazza che ricorda che Palermo (in greco ‘Panormus’ ovvero ‘tutto porto’) è una splendida città di mare. Vi accogliamo con grande entusiasmo, soprattutto ricordando che voi siete seguitissimi in Sicilia e quindi tutti quelli che vi seguono verranno”.

 

Volevo fare con lei un invito a tutta la Sicilia e al Sud Italia perché l’anno scorso e gli anni precedenti venivano organizzati pullman che partivano da tutta l’Italia per raggiungere piazza Duomo. Il 30 giugno sarà uno spettacolo pazzesco, faremo le cose come al solito alla grande, per questo momento di incontro con gli artisti, ma anche con il pubblico, con la città e con tutte le persone che avranno la gioia e la possibilità di venire. Ovviamente chi non potrà intervenire potrà seguire in radio e in televisione l’evento.

Adesso che abbiamo svelato anche il luogo, io mi rivolgerò ai miei amici sindaci siciliani, che sono 390, perché ci aiutino a fare di questo evento culturale e musicale una grande festa dell’estate siciliana. Sarà anche un appuntamento popolare, per la diffusione e la qualità degli artisti che porterete ma che sono ancora segreti”.

 

Li sveleremo con calma, lei sarà uno dei primi a sapere qualcosa ma deve essere poi un segreto. Noi siciliani diciamo “Acqua in bocca, muti”.

Noi comunichiamo 30 giugno al Foro Italico di Palermo. Spero che potremo con lei, che è presidente, editore e motore di questa straordinaria iniziativa, organizzare una conferenza stampa a Palermo, oltre che a Milano. So che a Milano fate ‘soltanto’ 200mila presenze”.

 

Caro sindaco Orlando, a Milano ci stanno “solo” 200mila persone, so che invece il Foro Italico ne può contenere molte di più, ma non facciamo una gara di numeri, facciamo semplicemente una corsa a questa che deve essere una grande festa per tutti…

Sono due grandi città unite da due grandi feste, che poi sono un’unica festa insieme a voi”.

 

Esatto, anche perché noi cogliamo quest’occasione per festeggiare i 35 anni di Radio Italia solo-musica-italiana…

Spegneremo insieme le candeline”, ha concluso Orlando.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Celebrating Picasso” apre al pubblico: dal “Pescatore seduto con berretto” alle ceramiche CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente dell’Ars e della Fondazione Federico II Gaetano Galvagno e il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani hanno aperto al pubblico la mostra

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.