Condividi

“La FITA racconta…”: dal 16 maggio on line fiabe, filastrocche e leggende

giovedì 14 Maggio 2020
fiabe

Dal 16 maggio sarà un appuntamento quotidiano quello messo in campo dall’iniziativa “La FITA racconta…”, curata dalla Federazione Italiana Teatro Amatori, che ha chiamato a raccolta i propri iscritti per questa specialissima “missione fantasia”.

Sono già un’ottantina – ma il numero è destinato a crescere, perché le adesioni sono sempre aperte – le clip scelte che hanno formato  la videoteca online.

FITA

Inviate da tesserati delle più diverse regioni, le clip sono state sottoposte al vaglio della Commissione artistica della Federazione e saranno a disposizione gratuitamente nel canale YouTube FITA Teatro e nella pagina dedicata www.fitateatro.eu.

Da domenica 17, inoltre, appuntamento alle 18 tutti i giorni sulla pagina Facebook istituzionale per gustose e colorate coppie di video, “pillole di fiaba” di una decina di minuti in tutto.

Molto ricco il cartellone delle storie, che spaziano dalle fiabe classiche e contemporanee a filastrocche, racconti e leggende della tradizione regionale, alcune delle quali in vernacolo; molteplici anche le modalità scelte per il racconto, dalla lettura teatralizzata a quella accompagnata da disegni,  animazioni o fotografie.

La FITA racconta…” si inserisce nella variegata serie di iniziative lanciate dalla Federazione durante l’emergenza, tra le quali – per rimanere in un ambito analogo – il progetto “Radio Pinocchio”, podcast dedicato al capolavoro di Carlo Collodi, pensato anche come utile strumento didattico per le scuole e realizzato in collaborazione con l’Associazione Pedagogisti ed Educatori Italiani (APEI).

I capitoli del racconto sono stati letti da attori e attrici FITA di diverse regioni e sono accompagnati da commenti di due pedagogisti APEI, Matteo Corbucci e Silvia Augusti.

Siamo particolarmente felici – commenta il presidente nazionale FITA, Carmelo Pacedi dare il nostro contributo al benessere dei più piccoli, in questo momento così delicato e complesso anche per loro. Da sempre, d’altra parte, il nostro teatro amatoriale riveste un ruolo sociale essenziale, che ci stiamo impegnando a mantenere vivo da un punto di vista artistico e a ribadire da un punto di vista politico, rappresentando le nostre compagnie in questa fase piena di interrogativi. È quindi un ringraziamento speciale – conclude Pace – quello che a nome di FITA rivolgo a tutti gli attori che si sono prestati e che si presteranno a queste iniziative, testimonianza della creatività e della presenza forte e viva del nostro teatro”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.