Condividi

Musica, Giovanni Mattaliano e il Liberation Creative Ensemble al Castello di Maredolce

sabato 16 Dicembre 2017

“Incontri d’autore al Castello di Maredolce” è il titolo dell’iniizativa che si svolgerà oggi, sabato 16 dicembre, alle 18 al Castello di Maredolce a Palermo.

Musica mediterranea e jazz con Giovanni Mattaliano e il “Liberation creative ensemble”: si tratta di una delle attività previste dal progetto “Memorie Sceniche”. A occuparsi del piano sono le associazioni Cerism, People Help the People e Associazione Ente di Formazione “Kronos” Onlus e la Soprintendenza ai Beni culturali, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo. Il progetto “Memorie Sceniche”, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale a valere sulla misura “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”, nasce per recuperare spazi pubblici non fruibili con la volontà di generare aree di aggregazione, di formazione, di informazione e di cultura.

Il progetto ha già in parte restituito alla città Villa Di Napoli . La scorsa estate infatti, proprio all’interno del giardino si sono svolti degli appuntamenti culturali e dei concerti. Ma non solo. Grazie all’aiuto di alcuni studenti palermitani e stranieri è stato creato un orto didattico e una piccola area relax con tanto di arredi.
Adesso un focus sul Castello di Maredolce a Palermo a completamento di un percorso virtuoso!

Il Concerto
“TarantaMed” Giovanni Mattaliano e il Liberation Creative Ensemble.
Mattaliano ai clarinetti e proprie musiche in scena con lo straordinario flautista improvvisatore Benedetto Basile e il contrabbassista Massimo Patti, insieme a loro un giovane ensemble composto dai musicisti del corso creativo di fiati tenuto quest’anno all’interno del progetto Memorie Sceniche.
Durante il concerto, nella meravigliosa ed affascinante cornice culturale del castello in stile islamico risalente al XII secolo che fu anche residenza del Re normanno Ruggero II, verrà eseguito in prima assoluta un brano dedicato al luogo dal titolo Panormus.
L’ingresso al concerto è gratuito fino ad esaurimento posti.

Giovanni Mattaliano:
clarinettista, sassofonista, compositore, didatta, direttore d’orchestra, autore di testi poetici e teatrali, produttore artistico, nato a Palermo nel 1969, ha studiato presso il Conservatorio “V. Bellini “di Palermo e l’Accademia Internazionale “L. Perosi” di Pescara, nel contempo approfondisce gli studi di jazz, di composizione, di poesia e regia teatrale. Ha realizzato con proprie musiche, propri testi e regia gli spettacoli “Quell’unico fiato”, “Fiati di corde”, “Colori d’anima mediterranea – Liberation Art,” “Soteira”, “I Fiati del mare” e ideato le rassegne artistiche “I suoni dell’isola”(2015), “Oceano mediterraneo”(2002), “Fuori dalla classica”(2003) e “Acque Sonore”(2014). Ha ricoperto il ruolo di direttore artistico dell’Orchestra Musica Contemporanea di Palermo dal 1995 al 2003. Ha eseguito più di 3000 concerti in tutti i teatri e rassegne concertistiche italiane (Roma, Torino, Milano, Modena, Firenze, Genova, Pescara, Napoli, Ancona, Perugia, Cosenza, Foggia, Lecce, e all’estero in America, Cina, Francia, Olanda, Germania, Belgio, Norvegia, Bulgaria, Romania, Albania, Tunisia, Marocco, Grecia, Malta, Croatia ecc. Ha realizzato numerosi cd e vanta prestigiose collaborazioni solistiche tra le quali con Sting, Natalie Cole, Clark Terry, Claudio Baglioni, Tosca (festival di Sanremo 2007), Beppe Servillo, Rossana Casale, Aida Sattaflores, ed altri. Insegna Clarinetto jazz al Conservatorio V. Bellini di Palermo, tiene dei master di clarinetto creativo e sul mondo di improvvisazione jazz ed etnica. Incide due cd con proprie musiche “Voci del dove” (2008) e “Soteira” (2012) e centinaia di collaborazioni discografiche con tanti altri artisti. Di recente uscito il suo nuovo libro di liriche sonore dal titolo “ReMaRe”, una raccolta di 24 poesie dedicate al suono, con all’interno le fotografie di Giuliana Torre e i disegni di Maria Paola Marsala. Nel 2017 è uscito il suo nuovo cd “Spirit” ha svolto una tournèe in Croatia, ha suonato per il jazz italiano all’Aquila, tenuto un workshop concerto al festival jazz di Milano, ha organizzato in veste di direttore artistico il primo Clarinet Sicily festival a Cefalù.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.