Condividi
Il progetto

La gastroenterologia pediatrica dell’ospedale di Messina firma l’accordo con l’ospedale pediatrico di Shanghai

lunedì 11 Novembre 2024

Un accordo di collaborazione tra la Gastroenterologia Pediatrica e Fibrosi Cistica dell’AOU G. Martino di Messina e il Children Hospital di Shanghai.

È il risultato della convenzione sottoscritta nei giorni scorsi tra l’Università di Messina e il National Children’s Medical Center di Shanghai; un progetto che apre prospettive di crescita e sviluppo di competenze non solo sul fronte didattico e della ricerca, ma anche dell’assistenza.

Il Children Hospital di Shanghai – sottolinea il Professore Claudio Romano, Direttore dell’UOSD di Gastroenterologia Pediatrica e Fibrosi Cistica e Presidente della Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica è uno dei più grandi ospedali pediatrici al mondo ed è consorziato con il CHOP Ospedale Pediatrico di Philadelphia ed il Sick Children Hospital di Toronto. Abbiamo già avviato importanti progetti di ricerca clinica ed un programma di formazione in gastroenterologia e nutrizione pediatrica per gli studenti e medici cinesi. La mobilità accademica, di ricercatori, PhD e studenti, insieme alla condivisione di progetti e fondi di ricerca, rappresenteranno gli obiettivi principali della convenzione con la più prestigiosa scuola di Medicina asiatica. Sarà coinvolta attivamente l’AOU G. Martino e spero di allargare anche verso le altre aree della pediatra“.

Un progetto – afferma il Direttore Generale dell’AOU Giorgio Giulio Santonocito – che rafforza la dimensione internazionale che un Policlinico deve avere e che contribuisce a dare valore ad una realtà che, grazie al costante apporto sul piano della didattica e, soprattutto della ricerca, può offrire ai pazienti un contributo rilevante anche sul piano assistenziale“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma della dirigenza, Abbate: “Presentati 26 emendamenti, evitare che la riforma si blocchi” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Ignazio Abbate ha deciso di allungare i tempi per la presentazione degli emendamenti, fissando il nuovo limite a martedì 16 giugno

BarSicilia

Maria Terranova a Bar Sicilia: “Termini Imerese modello per il campo largo. Candidata alle regionali? Continuo a fare la sindaca” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite di Bar Sicilia la regina delle preferenze in quest’ultime elezioni amministrative, la sindaca di Termini Imerese Maria Terranova

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it