Condividi
Il nuovo metodo

Palermo, all’ospedale Ingrassia effettuato il primo studio funzionale del microcircolo

lunedì 11 Dicembre 2023

Per la prima volta è stato effettuato nella Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’Ospedale Ingrassia di Palermo uno studio funzionale del microcircolo su una donna di 41 anni. Si tratta di una nuova metodica utile per l’approfondimento diagnostico in casi clinici di angina o ischemia miocardica in assenza di malattia coronarica, qualora risulti persistente dolore toracico, nonostante la terapia antianginosa.

Lo studio è stato effettuato su una paziente, ipertesa, con familiarità per diabete, precedentemente ricoverata per cardiomiopatia da stress e sottoposta – con esito negativo – a coronarografia. Nonostante la terapia, la donna continuava ad accusare angina da sforzo per cui è stato disposto un nuovo ricovero. “L’analisi eseguita dall’equipe di emodinamica del repartoha spiegato il primario, Sergio Fasulloha consentito un approfondimento di notevole rilievo, sia ai fini diagnostici che terapeutici. Lo ‘studio funzionale del microcircolo’ ha evidenziato alterazioni dei valori relativi al flusso microcircolatorio, normalmente non riscontrabili con le metodiche ordinarie quali coronarografia, scintigrafia miocardica o risonanza magnetica. Diagnosticata una malattia del microcircolo, è stato possibile ottimizzare la terapia medica“.

Lo studio funzionale del microcircolo è una metodica di tipo invasivo e consiste nell’inserire all’interno della coronaria una piccola sonda in grado di rilevare i parametri del flusso microcircolatorio. L’analisi è stata eseguita dall’équipe di emodinamica formata dai cardiologi Debora Cangemi, Claudio D’Angelo, Angelo Ferlisi, Marianna Rubino e dagli infermieri Marilena Floreno, Fabio Capuozzo, Francesco Tripi e Alfredo Galati.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.