Per la 35esima edizione de “La Macchina dei Sogni“, festival di teatro di figura e di narrazione, l’Associazione Figli d’Arte Cuticchio promuove un laboratorio sulle pratiche del narrare guidato da Mimmo Cuticchio con la collaborazione alla drammaturgia della scrittrice Beatrice Monroy.
Il laboratorio è rivolto a giovani attori, narratori e inventori di storie anche con l’utilizzo di figure (marionette, burattini, ombre) strumenti musicali, giocolerie, che vogliano iniziare un’avventura che parte da Palermo, passa da Roma e prosegue per Roncisvalle, luogo di frontiera tra Francia e Spagna e simbolicamente centrale nelle storie del teatro dei pupi.
L’esperienza, infatti, si concluderà con una messa in scena: a Palermo nei giorni di 8, 9 e 10 giugno, dal 25 al 29 luglio a Roncisvalle, e a Roma (date da definirsi).
I racconti che nasceranno durante le fasi di lavoro trarranno ispirazione dal sottotitolo del festival: “straziante meravigliosa bellezza del creato“, citazione del film “Che cosa sono le nuvole” di Pier Paolo Pasolini, e dagli spazi stessi in cui avverrà la Macchina dei Sogni, il Monastero di Santa Caterina d’Alessandria.
Il laboratorio si articolerà in tre momenti più una tappa preliminare che dal 9 al 14 aprile, a Palermo, vedrà la selezione dei partecipanti. Oltre alle rappresentazioni nelle città sopracitate il terzo momento prevede il raduno all’aeroporto di Bordeaux dove un pullman porterà il gruppo a San Jean Pied de Port e da lì, a piedi, si proseguirà per Roncisvalle dove trovarono la morte Orlando e i paladini di Francia. Per partecipare al progetto non occorre tassa di iscrizione e/o di frequenza.
Coloro che verranno selezionati potranno usufruire di una borsa di studio come sostegno ai costi di viaggio, vitto ed alloggio di mille euro per chi vive fuori dalla Sicilia, di cinquecento euro per i residenti.
L’Associazione Figli d’Arte Cuticchio si farà carico inoltre del viaggio da Bordeaux a San Jean Pied de Port e da Roncisvalle a Bordeaux.
Per partecipare bisogna inviare una richiesta, entro e non oltre il 20 marzo, accompagnata da curriculum, foto, motivazione, un piccolo scritto già utilizzato in un lavoro di narrazione, all’indirizzo pupi@figlidartecuticchio.com; per ulteriori informazioni si può chiamare al numero 091.323400.