GUARDA IL VIDEO EDITORIALE IN ALTO
Nel video editoriale che potete guardare in alto, il direttore responsabile de ilsicilia.it Alberto Samonà. traccia un quadro degli ultimi giorni di un Partito Democratico costretto a smentire se stesso (ad esempio sulla vicenda della promessa di abolire il canone Rai), pur di non perdere elettori.
Un Pd nel quale il renzismo sembra giunto al capolinea, anche alla luce della sempre più concreta ipotesi di un’alleanza di governo con Forza Italia e Berlusconi, che si profila all’indomani delle elezioni politiche del 4 marzo.
Quella che fino a ieri era solo una ricostruzione giornalistica, è adesso un’eventualità reale, visto che nelle scorse ore il ministro Pier Carlo Padoan, uno dei potentati del renzismo, ha fatto capire che si potrebbe andare in questa direzione, nella direzione di un asse Dem+Forza Italia dopo il voto alle Politiche.
Una storia, quella dei Dem a trazione renziana, che è nata dalla rottamazione e che termina nell’alleanza con Berlusconi: di certo, una parabola per Renzi e per il suo Pd.