Condividi

Il sondaggio. Balzo in avanti della Lega, centrodestra vicino al 40 per cento, bene il M5S

domenica 6 Maggio 2018

Crescono ancora La Lega e il centrodestra, crolla il Pd, bene il Movimento 5 Stelle. È l’esito del sondaggio di Antonio Noto per il Quotidiano Nazionale a due mesi dal voto di marzo scorso.

La notizia è che la Lega di Matteo Salvini traina la coalizione di centrodestra che si attesta, infatti, al 39 per cento e dunque a meno di un punto percentuale dalla soglia del 40 per cento, che con l’attuale legge elettorale permette di avere il premio di maggioranza.

Cresce La Lega, si diceva, che dal 17,5 passa al 22,4 per cento e si conferma come la prima forza politica del centrodestra. Il tracollo di Forza Italia è l’altro dato che rileva, perchè il partito degli Azzurri scende dal 14 al 12 per cento. Stabile Fratelli d’Italia al 4 per cento.

Il Movimento 5 Stelle, stando a questo sondaggio, si conferma primo partito con il 35 per cento, ma ben al di sotto della soglia minima per governare.

Nel centrosinistra le cose vanno proprio maluccio. Da notare il crollo del Pd, che dal 18,7 per cento delle elezioni di marzo scenderebbe al 15,5. A sinistra, male anche Liberi e Uguali che con il 2,5 per cento perde quasi un punto (-0,8%) rispetto alle scorse elezioni.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Cateno De Luca si racconta a Donna Sarina: “Sono andato nell’aldilà e sono tornato” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della prima puntata del format web de ilsicilia.it “Donna Sarina” è Cateno De Luca, ex sindaco di Messina e leader dell’opposizione

BarSicilia

Bar Sicilia, Pagana e le sfide del suo assessorato. “Chiarezza su CTS, parchi, balneari e Arpa. FdI? In atto confronto costruttivo” CLICCA PER IL VIDEO

Elena Pagana, assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, è l’ospite della puntata numero 225 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Pagana ha parlato della Cts, del futuro dei Parchi siciliani, di Arpa, balneari e, in quanto dirigente di Fratelli d’Italia, ha fatto il punto sullo stato di salute del partito guidato…

La Buona Salute

La Buona Salute 61° puntata: Cancer Center

La 61^ puntata de La Buona Salute è dedicata al Cancer Center presso l’ARNAS Garibaldi di Catania, con nuovi spazi e tecnologia all’avanguardia per migliorare le prestazioni per i pazienti oncologici

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.