Condividi

Il sondaggio. Balzo in avanti della Lega, centrodestra vicino al 40 per cento, bene il M5S

domenica 6 Maggio 2018

Crescono ancora La Lega e il centrodestra, crolla il Pd, bene il Movimento 5 Stelle. È l’esito del sondaggio di Antonio Noto per il Quotidiano Nazionale a due mesi dal voto di marzo scorso.

La notizia è che la Lega di Matteo Salvini traina la coalizione di centrodestra che si attesta, infatti, al 39 per cento e dunque a meno di un punto percentuale dalla soglia del 40 per cento, che con l’attuale legge elettorale permette di avere il premio di maggioranza.

Cresce La Lega, si diceva, che dal 17,5 passa al 22,4 per cento e si conferma come la prima forza politica del centrodestra. Il tracollo di Forza Italia è l’altro dato che rileva, perchè il partito degli Azzurri scende dal 14 al 12 per cento. Stabile Fratelli d’Italia al 4 per cento.

Il Movimento 5 Stelle, stando a questo sondaggio, si conferma primo partito con il 35 per cento, ma ben al di sotto della soglia minima per governare.

Nel centrosinistra le cose vanno proprio maluccio. Da notare il crollo del Pd, che dal 18,7 per cento delle elezioni di marzo scenderebbe al 15,5. A sinistra, male anche Liberi e Uguali che con il 2,5 per cento perde quasi un punto (-0,8%) rispetto alle scorse elezioni.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Cracolici: “La mafia ha scelto forme diverse per infiltrarsi nei territori”

Nel nome di Falcone, di Borsellino e dei simboli dell’Antimafia che hanno saputo essere esempio e testimonianza, Cracolici riassume l’attività svolta dal suo insediamento alla guida della commissione sino a oggi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.