La piccola Carlotta Ventimiglia, giovanissima attrice siciliana, sarà una delle protagoniste del film “La stoccata vincente” che andrà in onda il prossimo 24 settembre su Rai 1.
La piccola, originaria di Bagheria, è stata fin da subito iscritta dalla madre Stefania Sciortino ad una agenzia di moda e spettacolo romana, ed è lì che l’esperienza da sogno di Carlotta è iniziata. Notata sin da subito ha ricevuto il copione del film e dopo aver superato brillantemente i provini ha infatti conquistato il regista Nicolò Campiotti che l’ha richiesta a gran voce sul set.
La sua straordinaria naturalezza recitativa ha immediatamente raccolto l’affetto e la stima di tutto il cast. “Bastavano uno o due ciak ed era fatta, la ripresa era già perfetta così“, riferisce la madre. La bambina racconta di essersi sentita sul set come in una grande famiglia e di aver trascorso giorni indimenticabili tra ristoranti, aerei e un cast di star tutte italiane dal “cuore d’oro“.
LA TRAMA
Il film racconta la vera storia di Paolo Pizzo, atleta e due volte campione del mondo di scherma siciliano. Una svavillante carriera arrivata dopo una dura lotta fisica e personale. All’età di 13 anni infatti al giovane Paolo venne diagnosticato un tumore al cervello e si trovò costretto ad affrontare una delicata operazione. Il film racconta quindi una storia quasi impossibile di sport e riscatto. Con la sua straordinaria forza di volontà e grazie alla vicinanza della sua famiglia, in primis del padre, vero coach di vita oltre che suo primo insegnante di scherma e poi della sua sorellina interpretata per l’appunto dalla nostra giovanissima promessa siciliana, Paolo ebbe la forza di tornare in pedana diventando il più forte del mondo con la consacrazione nell’ottobre del 2011 e poi nel luglio 2017.
UNA GIOVANISSIMA STELLA
Il protagonista campione di scherma è interpretato da Alessio Vassallo, noto attore siciliano, mentre nel ruolo di padre e coach di Paolo troviamo Flavio Insinna, attore e presentatore tv romano. La piccola Carlotta Ventimiglia, nonostante la giovanissima età, riveste uno dei ruoli più importanti del film, per l’appunto quello della sorella che in un momento di crisi del giovane atleta lo aiuterà a rialzarsi grazie ad un rapporto di tenerezza e affetto tra i due, fondamentale nel salvare la vita del protagonista.
LE RIPRESE IN SICILIA
Le riprese si sono svolte proprio per lo più nella terra natia della protagonista del film, tra Catania, Aci Castello, Acitrezza e l’Etna, oltre ad altre location di spessore in grado di esaltare la bellezza di tutto il paesaggio siciliano, grazie ad un progetto di risonanza nazionale, realizzato peraltro con il supporto della Regione Siciliana e della Sicilia Film Commission.