Condividi

Palermo: il Coronavirus ferma anche il Festino di Santa Rosalia

lunedì 27 Aprile 2020
Festino

L’oggi che riscrive la storia: se 395 anni fa la peste venne interrotta dal passaggio delle reliquie di Santa Rosalia tra le vie di Palermo, nel 2020, quasi certamente, le celebrazioni e i festeggiamenti del Festino, a causa del Coronavirus, non si svolgeranno come da tradizione.

Voci di corridoio, che si configurano come certezze considerate le norme di restrizione e di isolamento sociale ancora in vigore, arrivano dal Comune di Palermo che, scaduta e non rinnovata al momento la domanda del bando rivolto ai privati, prevede la possibilità di posticipare al 4 settembre, giorno dell’acchianiata, seppur in forma ridotta e ancora da definire, l’omaggio alla Santuzza, la patrona della Città.

Santa Rosalia

In effetti c’è poco da prevedere o valutare: il Festino è la festa più partecipata – stiamo parlando di migliaia e migliaia di partecipanti ogni anno – ed emblema per eccellenza dell’assembramento umano; circostanza impossibile da mettere in considerazione nel bel mezzo di una pandemia.

L’edizione numero 396, dunque, rimarrà nella storia per la sua austerità: niente Carro che, seguito da un fiume umano, attraverserà il Cassaro, passando per i Quattro Canti fino a giungere a Porta Felice.

E niente giochi d’artificio, passeggiata tra le bancarelle, assaggi di anguria ghiacciata o gelato di campagna, degustazioni di babbaluci o di polpo bollito.

Carro Santa Rosalia a Piazza Marina

Tutto rimandato per gli abituali riti pagani del 14 luglio e non sarà diverso per le celebrazioni religiose dell’indomani, il 15; rinviata al momento anche la tradizionale processione religiosa, con le reliquie della Santuzza, guidata dal Cardinale e seguita dalle decine di Confraternite e dai tanti fedeli, giunti da ogni angolo della Sicilia e non solo.

Insomma per quest’anno la ritualità, sacra e profana, seguirà un altro corso; nel frattempo, quasi in maniera profetica, l’ultimo Carro del Festino, realizzato dai detenuti del carcere Ucciardone, campeggia ancora a Piazza Marina e la Santuzza protegge la città dal cuore del centro storico, non solo dall’alto di Monte Pellegrino.

 

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Emergenza carceri siciliane, il garante dei detenuti Consolo: “Assistenza sanitaria carente e il paradosso della rieducazione. Si rinvia sulle soluzioni” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it continua il ciclo di interviste sulla situazione degli istituti penitenziari siciliani. Tra problemi di sovraffollamento, morti e carenza di assistenza sanitaria.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.