Condividi

”La Pittura, un libro per immagini”, a Palermo le opere di Antonino Gaeta | Fotogallery

martedì 23 Aprile 2019

Guarda la fotogallery in alto

La pittura un libro per immagini . Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 aprile in occasione all’edizione 2019 di La via dei Librai, fiera del libro organizzata dall’Associazione Cassaro Alto in collaborazione con Ballarò significa Palermo e il Comune di Palermo.

Arte’ Studio Gallery sara’ presente, in Via Vittorio Emanuele, Palermo, con un esposizione di Opere di Antonino Gaeta ”La Pittura, un libro per immagini” un excursus creativo che si lega al precedente progetto dell’autore ”Zang Tumb Tumb Bike” un’idea di arte in movimento che esce fuori dalle gallerie.

Una nuova esigenza creativa quella del riappropriarsi di una memoria iconografica, ma anche paesaggistica e sociale. In questo nuovo aspetto ed esigenza dell’artista prende forma il nuovo progetto. Esso nasce da un intuizione semplice dettata dall’osservazione del lavoro stesso che svolge il pittore, un lavoro statico, che porta l’autore seppur fermo in un luogo fisico davanti al suo cavalletto dentro il suo studio, a vagare per un nuovo spazio dove luogo, memoria e reale vengono sublimati e rivissuti da una nuova esperienza sensoriale data dal fare pittorico.

Spazio, tempo e luogo, si intrecciano per l’ennesima volta nella riflessione di Gaeta, che li affronta ,oggi, sotto una nuova posizione. A questo punto ci si chiede il perchè della scelta della bicicletta? La bicicletta diviene forma esplicita che sul piano fisico. Contrappone letteralmente la ‘’Stasi ‘’ opposta al Movimento, concetto caro a Gaeta, un “mezzo” con il quale l’idea del moto vince. Una sorta di liberazione dalle leggi della fisica, alla stessa stasi a cui il pittore è costretto fisicamente, per dare vita alle sue opere. La bicicletta assurge ad un nuovo compito che porta in se la conquista dell’equilibrio, oltre che del movimento, che in questo caso diviene non solo fisico ma anche mentale e creativo.

Queste nuove riflessioni si innescano in una immediata relazione con il nuovo interesse pittorico di Gaeta che vede nel paesaggio urbano e sociale la nuova frontiera del suo sguardo pittorico, che indaga su nuovi fronti esperienziali, per tanto decide di viverli dal didentro, immergendosi e divenendone parte di esso.

E’ così che ritiene, l’uso della bicicletta abbinata al lavoro pittorico un nuovo percorso da intraprendere. Il ciclista così come l’artista in genere non è un “trasportato” ma un individuo che solca passo per passo il suo agire, un viaggiatore che si muove tra passato, consapevolezza del presente e proiezione nel futuro, contando solo sul proprio senso del punto di partenza e del concetto di “arrivo o traguardo’’.

Arte’ bike si propone come un vero e proprio mezzo di “locomozione culturale” con il quale il pittore Antonino Gaeta, si troverà a spostarsi e ricercare nuovi punti di vista nel complesso paesaggio urbano e culturale della sua città, ponendo e indagando il recupero di un agire pittorico, che tende a “rivelare” quei luoghi del paesaggio urbano che spesso in una società’ contemporanea, come quella che noi viviamo, impregnata di una nuova velocità’, fatta di scatti veloci sempre meno assunti dall’occhio umano, rischiamo di perdere.

Gaeta, con questo nuovo progetto, si propone e ripropone la possibilità’ di fermarsi e recuperare la capacità di osservare quanto a noi è circostante e circostanziale in un nuovo viaggio umano e sensoriale, che muovendosi nel reale, diviene metafisico nel tempo e nello spazio, nell’esecuzione di un opera pittorica, nel caso personale, muovendosi tra le vie della città, perseguendo e auspicando il recupero di un ritmo naturale della società e delle arti, ritrova un nuovo punto di partenza.

Il progetto potrà essere seguito su Facebook nella pagina ufficiale Zang Tumb Tumb BIKE verrà stilato nelle varie tappe, nell’auspicio di creare nuovi meccanismi di incontro e di condivisione. Appuntamento dunque al Cassaro Alto per la IV edizione de La via dei librai.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.