La Regione siciliana non sarebbe riuscita a certificare la spesa di tutte le risorse europee, perdendo definitivamente 117 milioni di euro su 3,27 miliardi assegnati al Por-Fesr 2007-2013 dei fondi strutturali europei.
Una situazione grave, a fronte della quale il Codacons informa di avere presentato una circostanziata denuncia in procura e all’Autorità nazionale anticorruzione: “Se questo dovesse trovare rispondenza alla realtà, la fattispecie sarebbe idonea a configurare responsabilità e ipotesi penalmente rilevanti – dice il Codacons – ma anche illeciti fonti di danno erariale”.
“Per questi motivi – aggiunge l’associazione dei consumatori – tramite l’avvocato Carmelo Sardella dell’ufficio legale regionale, abbiamo presentato un esposto-denuncia alla Procura di Palermo alla Corte dei conti e all’Autorità nazionale anticorruzione (Anac)”.
Nei giorni scorsi la denuncia era partita dal Centro Pio la Torre di Palermo. Le spese certificate del periodo 2007-2013 dei fondi strutturali europei sono state pubblicate sul sito dell’Agenzia della coesione.