Condividi

La Regione vuole abolire le Sovrintendenze e lo inserisce in Finanziaria

lunedì 26 Marzo 2018
palazzo d'orleans

Rivedere il ruolo delle Sovrintendenze. Tra le pieghe della finanziaria regionale trova posto una norma che rivoluzionerebbe il sistema di vigilanza e controllo nell’Isola: la cancellazione della legge del 1977 che istituiva appunto le Sovrintendenze.

A tal proposito l’ex assessore regionale al’Agricoltura e già capogruppo del Pd, Antonello Cracolici su Facebook ha commentato: “Musumeci ha presentato una norma nella Finanziaria regionale per cancellare le Sovrintendenze ai beni culturali. Altro che #DiventeràBellissima, con lui la Sicilia #DiventeràUnFarWest”.

Tra chi ha espresso perplessità su questa iniziativa del governo regionale il capogruppo all’Ars del Pd Giuseppe Lupo : “chissà cosa ne pensa Sgarbi” – ha commentato.

L’Aula intanto oggi si confronterà con l’approvazione del bilancio consolidato, mentre è attesa in commissione Bilancio la discussione sul Defr. Si tratta ormai dell’ultima settimana utile per evitare il rinvio ad aprile dell’approvazione dei documenti contabili.

Tra le novità della finanziaria anche la fusione del centro per il Restauro e l’Istituto per il Catalogo della Regione, un solo servizio presso l’amministrazione dei Beni culturali e l’assicurazione del patrimonio demaniale per eventuali danni ai terzi. E ancora, norme sul personale, a partire dalla proroga dei termini sulla stabilizzazione dei precari. Il fondo per la disabilità viene portato a 220 milioni di euro in attesa che dal prossimo anno la spesa venga assorbita dai Lea (livelli essenziali di assistenza) a carico del fondo sanitario regionale.

Presenti nella legge anche l’accorpamento di Irfis, Ircac e Crias, l’abolizione degli Istituti autonomi case popolari (Iacp) con l’istituzione dell’Agenzia regionale per la Casa, la soppressione dell’Ente per lo sviluppo agricolo (Esa), la fusione tra Istituto di incremento ippico e Istituto sperimentale zootecnico. Il disegno di legge di stabilità regionale per il 2018 insieme al Bilancio 2018-2020, passerà all’Assemblea regionale siciliana per l’esame da parte delle commissioni di merito.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.