Condividi

“La rinascita di San Gregorio dopo il Covid-19”: l’iniziativa promossa dal Comune

martedì 28 Aprile 2020

Simpatica iniziativa promossa dall’assessore alla Cultura del Comune di San Gregorio, Giusi Lo Bianco.

La rinascita di San Gregorio dopo il Covid-19” è il titolo del progetto che prevede l’invio, da parte dei cittadini sangregoresi, di un testo scritto che descriva i momenti, gli stati d’animo, i sentimenti provati durante la quarantena e le aspettative del dopo emergenza. Come si è vissuta l’emergenza all’interno della pareti domestiche? ma soprattutto cosa è avvenuto dentro ognuno di noi durante questo periodo di domicilio coatto ma anche di forzate riflessioni sulla nostra vita, le nostre esistenze, i nostri rapporti affettivi, familiari e sociali?

I testi, che dovranno essere inviati all’indirizzo email: rinascitasangregoriodopocovid@gmail.com, a partire da subito, una volta pervenuti saranno riveduti e corretti, saranno raccolti e pubblicati in un libro. Non vi è limite di spazio. I racconti, le testimonianze possono essere brevi o medio lunghi. Naturalmente la partecipazione all’iniziativa è gratuita.

Giusi Lo Bianco
Giusi Lo Bianco

“Nonostante il periodo difficile e incredibile che abbiamo vissuto e che ancora stiamo vivendo – ha spiegato l’assessore Lo Bianco -, il nostro sguardo è rivolto al futuro. Vogliamo avere un atteggiamento propositivo e fiducioso e speriamo anche di riprenderci la nostra normalità fatta anche di piccoli eventi culturali che organizziamo con tanta passione per la nostra cittadinanza. Questo libro testimonierà la rinascita del paese e dei sogni dei suoi cittadini attraverso la loro penna».

Il primo cittadino, Carmelo Corsaro, ha subito sposato l’iniziativa della sua assessore: “Giusi Lo Bianco è sempre ricca di idee ed iniziative anche in questi momenti, nei quali siamo presi dall’emergenza e dalla primaria salvaguardia della salute, Giusi Lo Bianco coinvolge i sangregoresi con ottimismo e fiducia per il domani. Scrivere è terapeutico e aiuta anche ad esorcizzare le ansie che durante questa “detenzione bianca” si sono sviluppate. Con la scrittura si potrà immaginare un mondo migliore e ciò ci aiuterà a riprenderci”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.