“Lo scontro tra magistratura e politica non ci deve essere”. Sono queste le parole del presidente del Senato Ignazio La Russa, che nel corso di un evento al Palazzo di Giustizia milanese ha risposto ai cronisti in merito al nuovo stop dei giudici al trattenimento di migranti in Albania.
“Continuo a dire – ha aggiunto il presidente La Russa – che di comune accordo maggioranza e opposizione, avvocati, magistratura debbono immaginare di perimetrare le funzioni di politica, magistratura e governo, perché le invasioni di campo, non sempre da una parte sola, ma insomma in qualche modo sono sotto gli occhi di tutti, devono cessare perché non aiutano l’Italia“.
“Credo – conclude – che sia un tema oggi molto controverso e credo che alla fine una parola decisiva debba arrivare, c’è stato un ricorso alla Corte europea e può darsi che sia quella la sede giusta per definire quello che secondo me è un problema che sarebbe stato meglio non fosse sorto, ma visto che è sorto in qualche modo dobbiamo definirlo“.