Sentite anche voi questa leggera brezza frizzantina? Non potrebbe essere altrimenti, ormai ci siamo: l’estate è finita e, come puntualmente accade ogni anno, arriva l’autunno. Alcuni però non vogliono darla vinta. Ecco quindi un veloce bagno a mare e una mezz’oretta in spiaggia, tanto quanto basta per compiacersi degli ultimi caldi raggi di sole. E del resto, perché no? Noi in Sicilia, in fondo, possiamo permettercelo.
Eppure, nonostante questa sensazione quasi nostalgica, che accompagna queste giornate, scandite da ritmi sempre più frenetici e stressanti, tra le ore di lavoro, studio e chi ne ha più ne metta, comincia a profilarsi nella mente l’immagine di un’atmosfera diversa dal solito, che può trovare una cornice ideale proprio con l’arrivo della stagione autunnale. La scena, per esempio, è quella della sera: un stanza accogliente, un buon libro o un film, si sorseggia una tisana, si osservano dalla finestra gli spostamenti leggeri delle foglie, si escono dall’armadio le prime giacche e maglioncini.
Durante il pomeriggio nelle strade le luci sembrano intensificarsi, con colori caldi e sfumature che richiamano l’arancio. La definiscono come “la stagione romantica”, “quella delle foglie che cadono”, “quella delle caldarroste”: l’autunno ha la sua bellezza e il suo fascino.
Per chi poi, preso dal mondo virtuale, non si fosse ancora accorto di questa nuova e suggestiva atmosfera, a questo ha pensato Google con un doodle animato. Oggi, per dare il benvenuto all’autunno, in tutte le nostre home page di ricerca è apparso un grazioso roditore, con tanto di sciarpa, che corre dentro la sua tana per assaporare un bevanda calda.