Condividi

La Zecca dello Stato conia una nuova moneta da 5 euro dedicata al giaguaro

domenica 4 Settembre 2022

E’ dedicata al giaguaro la nuova moneta emessa dal Ministero dell’Economia e realizzata dal Poligrafico e Zecca dello Stato, nell’ambito della Collezione Numismatica 2022.

La moneta è in quadricromia e con elementi in fosforescenza, e appartiene alla Serie Mondo Sostenibile Animali in via di estinzione. Per la stessa serie sono già state emesse monete dedicate alla Tigre e all’Orso Polare.

La moneta in bronzital, realizzata dall’artista incisore Silvia Petrassi e prodotta presso le Officine della Zecca dello Stato, ha un valore nominale di 5 euro ed è in versione proof, con una tiratura di 10.000 pezzi.

In primo piano, sul dritto della moneta c’è una composizione a colori di alcune specie animali rappresentative della fauna terrestre che convivono in armonia con l’ambiente. In alto e a destra, “REPUBBLICA ITALIANA”. Nella parte inferiore c’è il nome dell’autore “PETRASSI”.

Sullo sfondo del rovescio, c’è un particolare di un giaguaro rappresentato nel suo ambiente naturale, la foresta pluviale; in basso, nel giro, la scritta “GIAGUARO”. In alto, il valore “5 EURO”; a sinistra, “R”, identificativo della Zecca di Roma, a destra, anno di emissione, “2022”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), iniziati i lavori di ristrutturazione interna del Teatro Garibaldi. Abbate: “Restituiamo alla comunità un’opera di straordinaria importanza” CLICCA PER IL VIDEO

Hanno avuto inizio i lavori di restauro interno del Teatro Garibaldi di Modica finanziati grazie ad un apposito emendamento alla scorsa finanziaria presentato dall’Onorevole Ignazio Abbate.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.