Condividi

La Zecca dello Stato conia una nuova moneta da 5 euro dedicata al giaguaro

domenica 4 Settembre 2022

E’ dedicata al giaguaro la nuova moneta emessa dal Ministero dell’Economia e realizzata dal Poligrafico e Zecca dello Stato, nell’ambito della Collezione Numismatica 2022.

La moneta è in quadricromia e con elementi in fosforescenza, e appartiene alla Serie Mondo Sostenibile Animali in via di estinzione. Per la stessa serie sono già state emesse monete dedicate alla Tigre e all’Orso Polare.

La moneta in bronzital, realizzata dall’artista incisore Silvia Petrassi e prodotta presso le Officine della Zecca dello Stato, ha un valore nominale di 5 euro ed è in versione proof, con una tiratura di 10.000 pezzi.

In primo piano, sul dritto della moneta c’è una composizione a colori di alcune specie animali rappresentative della fauna terrestre che convivono in armonia con l’ambiente. In alto e a destra, “REPUBBLICA ITALIANA”. Nella parte inferiore c’è il nome dell’autore “PETRASSI”.

Sullo sfondo del rovescio, c’è un particolare di un giaguaro rappresentato nel suo ambiente naturale, la foresta pluviale; in basso, nel giro, la scritta “GIAGUARO”. In alto, il valore “5 EURO”; a sinistra, “R”, identificativo della Zecca di Roma, a destra, anno di emissione, “2022”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Ragusa, pista di atletica da 1,5 miliardi di lire nel degrado: mai utilizzata CLICCA PER IL VIDEO

L’ennesima cattedrale nel deserto. Ce l’avete segnalata voi, attraverso il numero WhatsApp 378.083 5993. È la pista di atletica di contrada da Montecalvo, a Vittoria, in provincia di Ragusa.

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.