Dalla destagionalizzazione all’overtourism: Palermo è pronta ad adattarsi alle nuove esigenze del turismo e incrementare i dati che anno dopo anno registrano numeri in costante crescita. Di questo e altro ha parlato il sindaco Roberto Lagalla nel corso del suo intervento alla Borsa del Turismo Extralberghiero, andato in scena al Cruise Terminal.
Il primo cittadino ha sottolineato l’importante visibilità acquisita dal capoluogo siciliano negli ultimi anni, tanto da diventare una delle “capitali italiane del turismo alberghiero e soprattutto extralberghiero“. Il Comune, ha dichiarato Lagalla, sta cercando di favorire la destagionalizzazione del turismo attraverso interventi che riguardano le varie forme del turismo, per aumentare il calendario della fruibilità turistica della città. Altro aspetto sotto osservazione, per il quale l’amministrazione, in realtà, non ha ancora adottato misure interdittive, è l’overtourism.
“Abbiamo introdotto – ha dichiarato il sindaco di Palermo – particolari elementi che riguardano un maggiore controllo degli esercizi commerciali, la sicurezza della città, e soprattutto la mala movida, e all’igiene urbana, uno dei problemi storici della città che stiamo cercando di risolvere attraverso interventi attuativi di potenziamento della differenziata e di patti civici con le associazioni di categoria“.