Condividi
Trasferimenti in corso

Lampedusa, continuano gli sbarchi: quasi mille migranti presenti nell’hotspot

domenica 7 Aprile 2024
foto di repertorio

Sono 977 i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa dove, durante la notte ci sono stati due sbarchi con una settantina di persone. Fra gli ospiti della struttura di contrada Imbriacola, anche 142 minori non accompagnati.

Ieri, sull’isola, ci sono stati 10 approdi, con 446 arrivi. La prefettura di Agrigento ha disposto per oggi il trasferimento di 468 persone: 288 partiranno con il traghetto di linea per Porto Empedocle e 180, sempre in mattinata, con un volo Oim.

Ieri, con una nave appositamente dedicata ai trasferimenti e con il traghetto di linea, erano stati trasferiti a Porto Empedocle 630 migranti.

AGGIORNAMENTI

 

Ore 11:50. – Cinquantaquattro migranti, su un’imbarcazione di legno salpata da Zuara, in Libia, sono stati soccorsi dalla motovedetta V836 della Guardia di finanza nelle acque davanti a Lampedusa.

I militari hanno appreso dalle persone a bordo (bengalesi, egiziani, etiopi e siriani) dell’attività di uno skipper egiziano che sarebbe rientrato in Libia dopo averli scortati fino al confine con le acque italiane e dopo aver lanciato l’Sos.

Secondo il racconto fornito, il gruppo è partito nella notte fra venerdì e sabato, dopo aver pagato da 4 a 7mila dinari libici. La barca è stata trainata in porto e posta sotto sequestro.

Ore 18.54 – Altri 45 migranti, fra cui 5 donne e un minore, sono stati soccorsi dalla motovedetta Cp324 della Guardia costiera nelle acque Sar. I militari hanno trasbordato le persone, originarie di Camerun, Ciad, Congo, Mali e Guinea, e hanno lasciato alla deriva il barchino di 7 metri partito da Sfax, in Tunisia. I 45 dopo lo sbarco a Lampedusa sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove, dopo i trasferimenti, ci sono 661 ospiti, fra cui 160 minori non accompagnati.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.