In poco meno di due ore sono già sette i nuovi sbarchi di migranti a Lampedusa. Nella sola giornata di ieri i nuovi arrivi erano stati 31, con 784 persone che si sono aggiunte alle quasi mille già ospitate all’interno dell’hotspot della più grande delle isole Pelagie.
Con i 292 migranti di questa mattina, salgono così a 1.871 gli ospiti della struttura di contrada Imbriacola, a fronte dei 350 posti disponibili.
La Guardia costiera all’alba ha soccorso a 35 e 25 miglia dalla costa tre barchini di 6, 10 e 11 metri salpati da Zuwara, in Libia, con a bordo 145 tra egiziani, eritrei, sudanesi, palestinesi, siriani, marocchini e bengalesi. Successivamente, tra le 25 e le 3 miglia dalla costa è stato intercettato un barchino partito da Sfax, in Tunisia, con 30 migranti, fra cui 10 donne, provenienti da Camerun, Costa d’Avorio, Guinea e Burkina e, infine, una barca di 10 metri con 73 egiziani, bengalesi, marocchini e sudanesi. I natanti erano tutti alla deriva.
La Guardia di finanza, invece, ha soccorso a 3 miglia dal porto 44 tunisini, tra cui 5 donne e 3 minori, che erano a bordo di due imbarcazioni partite dalle città tunisine di Chebba e Sidi Mansour.
A pochi giorni dall’ultima operazione che ha permesso di trasferire buona parte dei migranti dall’hotspot di Lampedusa, anche oggi, seguendo le disposizioni della Prefettura di Agrigento, con motovedette e traghetti si alleggerirà di nuovo la struttura di accoglienza.