Condividi
La richiesta

Lampedusa, tumori fra i pompieri: presentato un esposto alla Procura

venerdì 16 Febbraio 2024

Dopo anni di richieste, fatte a vari livelli istituzionali, affinché venga condotta un’indagine epidemiologica, il segretario provinciale Uilpa Vigili del fuoco, Antonio Di Malta, ha presentato un esposto alla Procura di Agrigento sui pompieri, ma non soltanto, morti di tumore a Lampedusa: “Vengano accertati e valutati eventuali profili e responsabilità penalmente rilevanti“, scrive il sindacato.

Fra i Vigili del fuoco – in servizio al distaccamento della maggiore delle isole Pelagie dal 1986 a oggi – ci sono stati sette decessi per cancro, 13 sono ancora ammalati e a 10 sono state riscontrate malattie cardiache. “Nel 1986, dopo l’attacco missilistico di Gheddafi, sono stati installati due radar a 400 metri in linea d’aria dal distaccamento vigili del fuoco di Lampedusaha ricostruito, nell’esposto, Di Malta -. Gli impulsi dei radar interrompevano gli apparati radio, la tv e la linea telefonica. In quel periodo, il personale dei vigili del fuoco accusava forti mal di testa, dolori spariti dopo il 2000 in concomitanza con la disinstallazione dei radar“.

Rilevanteprosegue il segretario provinciale della Uilpa vigili del fuocoè che sono morti per tumori altri 8 lavoratori in servizio in altri enti, tra questi 3 addetti ai radar dell’aeronautica militare (2 di tumore e 1 per arresto cardiocircolatorio)“. Dal 2022, la sigla sindacale ha chiesto, a diverse cariche istituzionali, l’avvio di un’indagine epidemiologica. Non c’è stato però, al momento, nessun riscontro. E oggi, indirizzato al procuratore di Agrigento Giovanni Di Leo, è stato presentato un esposto “affinché si voglia disporre gli opportuni accertamenti per valutare eventuali profili illeciti“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.