Un ricorso collettivo da parte dei sette sindaci siciliani, decaduti nei giorni scorsi perché i comuni che amministrano non avrebbero approvato i bilanci di previsione nei termini previsti dalla legge.
E’ l’ipotesi dell’Anci, che per domani ha convocato i primi cittadini a Palermo. Il Consiglio regionale di Anci Sicilia, infatti, è stato convocato d’urgenza su iniziativa di Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale dell’organo che riunisce tutti i primi cittadini siciliani. L’ipotesi è di dare battaglia contro la norma che ha decretato la decadenza dei sette.
Insieme ai sindaci decaduti sono stati invitati anche quelli di tutta la Sicilia, per una iniziativa che il sapore di una mobilitazione generale.
I sindaci decaduti nelle scorse ore sono quelli di Casteldaccia, Calatafimi Segesta, Castiglione di Sicilia, Monforte San Giorgio, Monterosso Almo, San Piero Patti e Valdina.
I comuni i cui sindaci sono stati tagliati fuori, potranno comunque scegliere presto i nuovi primi cittadini, perché in tutti si vota il prossimo 11 giugno.