Condividi

L’Anci preannuncia battaglia per salvare i sindaci decaduti e li convoca a Palermo

lunedì 17 Aprile 2017

Un ricorso collettivo da parte dei sette sindaci siciliani, decaduti nei giorni scorsi perché i comuni che amministrano non avrebbero approvato i bilanci di previsione nei termini previsti dalla legge.

E’ l’ipotesi dell’Anci, che per domani ha convocato i primi cittadini a Palermo. Il Consiglio regionale di Anci Sicilia, infatti, è stato convocato d’urgenza su iniziativa di Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale dell’organo che riunisce tutti i primi cittadini siciliani.  L’ipotesi è di dare battaglia contro la norma che ha decretato la decadenza dei sette.

Insieme ai sindaci decaduti sono stati invitati anche quelli di tutta la Sicilia, per una iniziativa che il sapore di una mobilitazione generale.

I sindaci decaduti nelle scorse ore sono quelli di Casteldaccia, Calatafimi Segesta, Castiglione di Sicilia, Monforte San Giorgio, Monterosso Almo, San Piero Patti e Valdina.

I comuni i cui sindaci sono stati tagliati fuori, potranno comunque scegliere presto i nuovi primi cittadini, perché in tutti si vota il prossimo 11 giugno.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.