L’Antica Fiera del Castello di Mussomeli è ai nastri di partenza. La 112^ edizione del festival dedicato al settore zootecnico aprirà i battenti questa sera, alle ore 19, con il taglio del nastro da parte delle istituzioni locali. Gli stand saranno posizionati nell’area rurale ai piedi del castello. L’evento, patrocinato dall’assessorato regionale all’Agricoltura, vedrà inoltre un’importante novità, ovvero al creazione del Villaggio Slow Food Sicilia. “Sono contento che la Fiera, arrivata alla 112^ edizione, sia diventata ormai punto di riferimento per gli operatori della zootecnia siciliana – dichiara il sindaco Giuseppe Catania -. Ormai si connota come un evento di carattere scientifico, tecnico e di valorizzazione del patrimonio zootecnico siciliano. Ringrazio la Regione Siciliana ed in particolare l’Assessorato regionale all’Agricoltura per il supporto fornito“.
I numeri della 112^ Edizione dell’Antica Fiera del Castello
Gli stand saranno aperti dal 30 agosto al 2 settembre. Intanto, sono iniziati a filtrare i primi numeri dell’evento organizzato dall’associazione Antica Fiera del Castello insieme al Comune di Mussomeli. All’interno dell’edizione di quest’anno, è prevista l’esposizione di oltre 400 animali di varie razze, con un focus particolare dedicato al tema della biodiversità. Sono una trentina invece gli spazi espositivi agroalimentari. Settore che, quest’anno, potrà vantare l’apporto di un brand importante come “Slow Food Sicilia”.
Saranno presenti all’evento diversi operatori economici da tutta la Sicilia: dagli allevatori agli espositori di macchinari ed attrezzature agricole, passando per gli imprenditori del settore agroalimentare. Non mancheranno però anche i momenti di svago con la degustazione di prodotti tipici regionali, l’evento “Castello animato” con giocolieri, musici, sbandieratori e figuranti, una mostra fotografica dell’antica fiera e spazio ludico per i bambini a contatto con gli animali, uno spettacolo artistico e tanta musica e uno Show Cooking con prodotti tipici regionali e a chilometro zero.
IL PROGRAMMA
L’elenco completo delle attività è consultabile sul sito dell’evento al seguente LINK.
Venerdì 30 agosto
Ore 19 – Contrada Castello – Inaugurazione “Fiera del Castello”
Ore 19.30 – Piazzale del Castello – Inaugurazione “Villaggio Slow Food Sicilia”; Laboratorio del Gusto (Birre Artigianali e Formaggi).
Dalle 19.30 alle 23.30 – Contrada Castello – Esposizione degli animali
Sabato 31 agosto
Dalle 7.30 alle 9.30 – Piazzale del Castello – Laboratorio sulla lavorazione del latte ovino
Dalle 10.30 alle 13.00 – Stand Piazzale Antica Fiera del Castello – Assistenza e Premio Concorso
Pomeriggio: dalle 16.30 alle 23.30 – Contrada Castello – Esposizione degli animali
Dalle 17.00 alle 22.00 – Viale del Normanni – Passeggiata a cavallo
Dalle 18.00 alle 20.00 – Stand Piazzale Antica Fiera del Castello – Seminario “Sicilia: Regione europea della gastronomia 2025”.
E infine dalle 20.30 – Piazzale de Castello – Laboratorio del gusto (Salumi e Vini siciliani)
Domenica 1 settembre
Dalle 7.30 alle 9.30 – Piazza del Castello – Deguastazione e Laboratorio latte ovino
Dalle 10.30 alle 13.00 – Stand Piazzale Antica Fiera del Castello – Assistenza e Premio Concorso
Pomeriggio: dalle 16.30 alle 23.30 – Contrada Castello – Esposizione degli animali
Dalle 16.30 – Piazzale della Repubblica – Raduno Figuranti
Dalle 17.00 – via del Centro Storico – Corteo Storico
E poi 20.30 alle 23.30 – Castello Manfredonico Chiaramontano – Castello animato
Dalle 21 – Stand Piazzale Antica Fiera del Castello – Premiazione Concorso Premio delle razze ovine della Valle del Belice, Siriana e Barbaresca.
Lunedì 2 settembre
Dalle 7.00 alle 18.00 – Scuderia del Castello – Festa Religiosa e Celebrazione Messe
Dalle 7.30 alle 9.30 – Piazzale del Castello – Degustazione e Laboratorio latte bovino
Durante la giornata: dalle 10.30 alle 23.30 – Contrada Castello – Esposizione degli animali
Dalle 18.00 alle 20.00 – Stand Piazzale Antica Fiera del Castello – Seminario “Crisi Idrica: agricoltura e zootecnia nei nostri giorni”.
Dalle 19.30 – Viale del Castello – Processione religiosa – Madonna delle Catene
Infine, dalle 21.00 – Degustazione