Condividi
Mazzaredde: una ricetta della tradizione

Pasta con le mazzaredde: una ricetta tradizionale di Mussomeli

lunedì 25 Marzo 2024
Pasta e mazzaredde
Bontà della tradizione

Oggi facciamo tappa a Mussomeli, nota per il suo imponente castello che la domina dall’alto, per una gustosa ricetta della tradizione che ha per protagoniste “le mazzaredde”. La prima domanda che vi starete facendo è che cosa siano e avete ragione a chiedervelo perché questa verdura selvatica, amarognola e poco nota, ha scelto di crescere, spontaneamente, nelle terre del Vallone dell’entroterra siculo. Le mazzaredde apparterrebbero alla famiglia delle “brassicacee”, cioè del cavolo selvatico, ma cavolo non sono. A tal proposito, mi viene in mente un aforisma di John Garland Pollard che scrisse, a proposito del cavolfiore: “E’ un cavolo che ha fatto l’università”; noi, allora, vogliamo definire le protagoniste di oggi: “ Un cavolo che, preferendo una vita bohemienne a quella di famiglia, ha deciso di farsi conoscere solo da una ristretta cerchia”. Tra i fortunati ci sono gli abitanti di Mussomeli, oltreché quelli di Vallelunga Pratameno e dei paesi limitrofi, che le cucinano in svariati modi.

La ricetta di oggi, da acquolina in bocca, ce l’ha data la chef Daniela Bertolone. Siete pronti a prendere nota? E allora, cominciamo.

Pasta con le mazzaredde

Ingredienti

· Pasta

· Mazzaredde

· 2 spicchi d’aglio

· Peperoncino q.b.

· Pelato

· Sale q.b.

· Ricotta salata

· mollica atturrata

Procedimento

1. Pulire le mazzaredde e buttarle in acqua bollente salata.

2. Appena cotte, aggiungere la pasta (possibilmente fresca).

3. Contemporaneamente, in una padella, fare soffriggere, in olio EVO, gli spicchi d’aglio e il peperoncino a cui si aggiungono il pelato e il sale. Appena il condimento è pronto, tirare via dalla pentola la pasta cotta al dente con le mazzaredde senza buttare l’acqua, che servirà per saltare la pasta, e unirla al pelato.

5. Fare insaporire il tutto in padella per un minuto e, alla fine,  impiattare con della ricotta salata o della mollica atturrata.

Questo godurioso primo è pronto. Ringraziamo Daniela Bertolone per la foto e per averci fatto assaporare con tutti i sensi questa ricetta tradizionale di Mussomeli.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.